Clessidra• Consulenza di immagine• Fashion• Mela• Pera• Rettangolo• Silhouette• Styleguide• Triangolo Invertito
STYLEGUIDE: I COSTUMI DA BAGNO PER OGNI TIPO DI FISICO
1 Agosto 2015
![]() |
Vogue UK |
STYLEGUIDE: I COSTUMI DA BAGNO PER OGNI TIPO DI FISICO?
Diciamoci la verità: mettersi in costume è sempre un po’ un trauma.
Tutti quei centimetri di pelle esposta, tutti i difetti esposti alla luce del sole, con il solo conforto di un impalpabile pareo a difenderci dagli sguardi indiscreti e le nefaste conseguenze di un gelato di troppo. Trovare il costume perfetto, poi, è un’impresa che nemmeno le dodici fatiche di Ercole tutte insieme potrebbero eguagliare: tra bikini, tankini, trikini, monokini, hipkini e l’avvento dei nuovi (e orripilanti) facekini dalla Cina, c’è da diventar… cretini!
Per fortuna, molti brand e negozi ormai vendono top e slip separati, in modo da poter scegliere la taglia più comoda alle nostre esigenze. Ma anche così, quali sono i costumi che ci stanno meglio? Quali modelli ci fanno sembrare Veneri di Botticelli, e quali piccole botti e basta?
Se anche voi fate parte delle ragazze confuse e felici che hanno iniziato la palestra a maggio e vi siete nutrite di soli cetrioli e succo d’ananas in questo mese con la speranza di ritrovarvi i fisico di Elle McPherson alla prova costum con (inspiegabili) scarsi risultati, ecco qualche suggerimento per scegliere il modello di costume che vi stia meglio. Perché vero, ‘apparenza inganna, ed è il momento di imparare a giocare questa carta a nostro favore!
![]() |
Bershka |
Follow(function(d, s, id) {var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];if (d.getElementById(id)) return;js = d.createElement(s);js.id = id;js.src = “https://widget.bloglovin.com/assets/widget/loader.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, “script”, “bloglovin-sdk”))
?
MELA/ APPLE
Avete un fisico a forma di mela, cioè siete tonde come una modella di Botero o probabilmente avete già provato tutta la nuova serie limitata di Magnum. Due volte.
Scherzi a parte, avere un fisico a mela non significa essere grasse, ma avere l’addome più pronunciato rispetto alle altre parti del corpo: Angelina Jolie è una della star che presenta questo tipo di fisicità.
Il vostro obiettivo è quello di camuffare la parte addominale, quindi, ça va sans dire, ‘ideale sarebbe optare per un costume intero. Se credete che questo tipo di modello sia “da vecchia” o poco sexy, vi sbagliate di grosso! I costumi interi sono tornati prepotentemente in auge negli ultimi anni, e a mio parere sono molto chic ed accattivanti: evidenziano le parti giuste con un la scollatura, nascondono i piccoli difetti e lasciano più spazio all’immaginazione. E poi, diciamocelo, quante ragazze in bikini ci saranno sulla spiaggia? E quante col costume intero? Appunto!
Così come per i vestiti, i colori scuri e i giochi di ruches e drappeggi all’altezza dello stomaco hanno un forte potere snellente. Cercate sempre forme e stampe che si sviluppino in verticale, così come lo scollo – che è preferibile sia a V per dare maggiore slancio alla figura. Vi consiglio di dare un’occhiata alle collezioni di Norma Kamali, tra i miei preferiti di sempre per costumi one-piece dall’aria seducente. E non dimenticate che la mela è il frutto del peccato!
![]() |
Dolce& Gabbana |
![]() |
Tory Burch |
PERA/ PEAR
Se la vostra fisionomia è a triangolo – altrimenti detta “a pera” – avete la parte superiore più stretta rispetto a quella inferiore (o quella inferiore più grossa di quella superiore, dipende dai punti di vista!)
In entrambi i casi, la soluzione più consona sarebbe un due pezzi che restituisca armonia alle proporzioni, quindi sì a modelli bandeau e con ruches sulla parte superiore che danno più volume al busto.
Se avete il seno piccolo, un push-up sarebbe la soluzione più ovvia, ma potete creare l’illusione di un petto più rigoglioso con giochi di ruches, frange, righe orizzontali, pois e altre stamp trompe l’oeil. Se preferite il costume intero, scegliete uno senza spalline, modello bandeau con un taglio particolare o con un fiocco per uno stile più romantico. Se invece sono i vostri fianchi ad essere più grossi rispetto alla parte superiore del corpo, valgono gli stessi consigli di prima, ma per minimizzare ancora di più un sedere alla Nicki Minaj scegliete un colore neutro e “muto” per lo slip e una tonalità più vivace o un dettaglio interessante o una stampa particolare per il top, così da distogliere ‘attenzione dal derrière. Da provare anche i boy shorts, le stampe verticali e i modelli con anelli laterali che tengano il costume al suo posto anche durante una partita di beach volley.
![]() |
Lisa Marie Fernandez |
![]() |
Zimmerman |
TRIANGOLO INVERTITO/?
INVERTED TRIANGLE
Le ragazze a triangolo invertito sono quelle caratterizzate da seno molto più grosso rispetto alla vita e i fianchi. I bandeau e i modelli senza spalline sono in questo caso da evitare come la peste, a meno che non vogliate sembrare Cristina Del Basso.
Potete invece osare con un bikini molto stringato per quanto riguarda lo slip, quindi io direi di approfittarne. Per il sopra, scegliete tinte unite, preferibilmente in un colore scuro, e modelli che richiamino i reggiseni a balconcino o i bustini. Assicuratevi che le bretelle siano molto grosse, così da dare più proporzione e sostegno al petto, e cercate un modello che abbia una banda sotto, in modo da tenere a bada le vostre gemelle Kessler durante la sovracitata partita di beach volley.
![]() |
Orlebar Brown |
![]() |
Zimmerman |
CLESSIDRA/ HOURGLASS
Per valorizzare un fisico a clessidra – molto proporzionato nelle forme e con un punto vita sottile – evitate il mix and match per quanto riguarda colori e fantasie, e puntate su un costume coordinato così da non creare confusione. Sì a bikini e trikini che valorizzino il vostro fisico, o modelli vintage per un’aria da pin-up.
![]() |
Alice Campello x Fontanelle Beachwear |
![]() |
Dolce & Gabbana |
RETTANGOLO/ BOYISH?
Se avete un fisico a rettangolo, privo di forme e quasi maschile, passate al contrattacco con fiocchi, ruches e laccetti, che aggiungono volumi e un tocco di femminilit? a un fisico molto atletico.
Madre Natura non vi ha donato forme e burrose e un punto vita sapientemente segnato Potete simularlo con un costume intero stretto da una cinta o una fascia sui fianchi, così da evitare di essere scambiate per una tavola da windsurf sulla spiaggia. Evitate invece la vita alta, e sbizzarritevi con forme e tagli bizzarri che creino forme sinuose sul corpo.
![]() |
Mara Hoffman |
Post precedente
OSSIGENOTERAPIA: IL TRATTAMENTO DELLE STAR
Post successivo
Paola Lauretano
2 Agosto 2015 a 23:58Ottimi suggerimenti, bel post Enrie!!!Kisses, Paola.ExpressyourselfMy Facebook
Margaret Dallospedale
3 Agosto 2015 a 02:03Me lo sono studiata per bene Enrie.Un mega bacioneMaggie Dallospedale Fashion diary – Fashion blog
marilovesgr33n
3 Agosto 2015 a 10:44molto interessante, lo sai che non sapevo che si poteva fare tanto, anche per assecondare la fisicit?, con un costume? Comunque io sono rimasta incantata dai costumi che hai scelto, davvero favolosi e ce ne sono alcuni inediti e poco pubblicizzati. Ben detto.xxxmariwww.ilovegreeninspiration.com
the chilicool
3 Agosto 2015 a 16:22Che bella questa selezione, quelli a pois mi piacciono tantissimo!AlessiaTHECHILICOOLFACEBOOKKiss
Enrica Scielzo
3 Agosto 2015 a 23:49Quanti complimenti, grazie di cuore Mari!
The AnarCHIC
4 Agosto 2015 a 14:16Sei sempre fonte di ispirazione… ma… che diamine sono i facekini??????? Le sai tutte tu! :)))Comunque Enrie, ci piaci. Ci piaci taaaaaaaaaantissimo, sappilo.un abbraccio e buona ESTATE!Eva Sabin e Valentina Astorino The AnarChic
Enrica Scielzo
4 Agosto 2015 a 18:33Grazie di cuore ragazze, i complimenti sono pi? che ricambiati, inutile che continui a dirvelo! Comunque i facekini sono questi: http://www.lazerhorse.org/wp-content/uploads/2015/07/Facekini-Qingdao-White-and-Orange.jpgL'obbrobrio.
Valentina Rago
5 Agosto 2015 a 12:50che bei costumi che hai scelto!!bacivalehttp://www.fashionneed09.com/
Lidia Nicolis
5 Agosto 2015 a 15:07Ottimi consigli!Lidiawww.lidiasbag.blogspot.it