• English

SOLIDale: LA LINEA DI SHAMPOO E BALSAMO SOLIDI FIRMATA PARENTESI BIO

9 Luglio 2020
parentesi bio shampoo balsamo solido

SOLIDale: LA LINEA DI SHAMPOO E BALSAMO SOLIDI FIRMATA PARENTESI BIO

Da qualche mese sono tornata al “solo bio” per i capelli: una scelta dettata da numerose cause, in primis il fatto che i miei capelli non mi sembravano più belli e vitali come erano un tempo. Dopo anni in cui avevo riposto erbe e impacchi nei cassetti, ho tirato tutto fuori e deciso di prendermi cura dei miei capelli in maniera naturale, soprattutto dicendo no ad ingredienti controversi come siliconi, petrolati, peg, e via dicendo.

Sono tornata al mondo del bio grazie ai prodotti per capelli Parentesi Bio, di cui vi avevo già parlato sia sul blog che su Instagram: la loro linea divertente e profumata mi ha convinto di lasciar perdere i prodotti siliconici a favore di una routine più “verde”.

Tra i tanti prodotti che avevo avuto modo di apprezzare di Parentesi Bio – tanto da inserirlo nei miei preferiti di Gennaio – c’era il loro shampoo solido purificante, che mi ha conquistata al primo lavaggio. Oggi sono felice di annunciarvi che questo straordinario prodotto super furbo ha dato vita ad un vero e proprio sistema SOLIDale, fatto di shampoo e balsamo solidi ed ecosostenibili.

recensione shampoo e balsamo solido parentesi bio

PERCHÉ UNO SHAMPOO SOLIDO?

Per chi si approccia solo ora a questo tipo di prodotto, vi chiederete: quali sono i vantaggi di uno shampoo e balsamo solidi? In realtà, tantissimi:

enrica scielzo cuore Sono economici.

enrica scielzo cuore Sono pratici, compatti, occupano poco spazio anche nella doccia, e sono perfetti da portare in viaggio.

enrica scielzo cuore Non inquinano l’ambiente con confezioni in plastica o non riciclabili.

enrica scielzo cuore Durano una vita – fino a 80-100 lavaggi con un solo panetto!

enrica scielzo cuore Ultimo ma forse il più importante: capelli più sani, realmente nutriti e puliti, e con zero siliconi!

Nonostante l’aspetto di una semplice saponetta, la differenza sostanziale di questi prodotti è nella composizione, che sfruttano tensioattivi naturali meno aggressivi per la nostra cute e i nostri capelli. A questi, si aggiungono tantissimi ingredienti e principi attivi come il carbone, l’acido ialuronico, le erbe, in modo da poter diversificare ciascuno shampoo e dargli proprietà uniche, che soddisfino appieno le nostre necessità.

recensione shampoo e balsamo solido parentesi bio

Il sistema SOLIDale di Parentesi Bio, in particolare, consta di 3 diverse linee pensate per 3 diverse esigenze, contraddistinte da colori differenti per individuare immediatamente cosa stiamo acquistando:

enrica scielzo cuore Linea Idratante e Ricostituente, caratterizzata dal packaging verde, a base di olio d’oliva, estratto di castagna, altea, moringa, katira e acido ialuronico.

Tutti questi ingredienti sono fortemente idratanti, e quindi perfetti per chi ha i capelli crespi (che sono tali in quanto disidratati) e per chi soffre di cute secca. Questa linea è infatti stata studiata appositamente per riapportare la giusta quota d’acqua ai capelli che ne hanno bisogno e – soprattutto – trattenendola all’interno della fibra capillare, impedendo che si secchino di nuovo nel tempo.

Le mucillagini vegetali e l’acido ialuronico svolgono in questo senso un importantissimo ruolo proprio per le loro rinomate proprietà di “trattenere” l’acqua all’interno di pelle e capelli, evitandone il disseccamento; moringa, altea e katira, invece, sono piante universalmente riconosciute per il loro potere idratante, che permette alle nostre chiome di tornare al loro livello ideale di idratazione al fine di riportare ricci, doppie punte, e lunghezze secche e/o decolorate al loro naturale splendore!

Questa è la linea passe-partout, che si adatta più o meno a tutti i tipi di capelli e cute e a chi fa lavaggi frequenti.

shampoo balsamo idratante ricostituente parentesi bio
shampoo solido idratante ricostituente

enrica scielzo cuore La linea Nutriente e Lenitiva, ricca di sostanze grasse e ricchi di acidi grassi a catena corta, è ideale per capelli che necessitano di una coccola extra! Un profumino delizioso dettato da un mix di oli e burri di cocco, mango, avocado, oliva e murumuru irrorati da una generosa dose di latte di cocco, ingredienti preziosi per le nostre chiome, specialmente in Estate. Nonostante il loro potere nutriente, questi prodotti non conferiscono ai capelli un aspetto unto o pesante, anzi li lasciano morbidi e setosi proprio perché vanno a ripristinare il film lipidico del fusto, facendolo apparire più sano e setoso.

Nel balsamo, in particolar modo, troviamo anche il fieno greco – o methi – che è una delle piante più “idratanti” conosciute in termini di haircare, che va anche a rinforzare le radici, contrastando la caduta dei capelli. Il potere lenitivo dello shampoo, invece, ben si sposa con chi ha una cute sensibile o arrossata. 

shampoo e balsamo nutriente lenitivo parentesi bio
shampoo solido nutriente lenitivo parentesi bio

enrica scielzo cuore La linea Purificante e Volumizzante è la mia preferita: se già avevo avuto modo di innamorarmi del classico shampoo solido purificante, questa qui ha una marcia in più, e cioè l’effetto VO-LU-ME! Capelli perfettamente puliti, morbidi, ariosi e super voluminosi: un sogno che finalmente diventa realtà, con questa accoppiata vincente che ad una detersione profonda del cuoio capelluto – con ingredienti super disinfettanti e seboregolatori come carbone, aloe vera, timo, cartamo, tea tree oil, menta piperita – aggiunge anche un effetto di estrema leggerezza delle chiome, che risultano morbide e vaporose.

I miei capelli, infatti, sono molto spessi, doppi e porosi, e tendono subito ad appesantirsi; con il balsamo di questa linea, contraddistinta dal pack nero carbone, dopo il lavaggio non risultano pesanti, ma belli soffici e luminosi. Per questo motivo, il balsamo Purificante e Volumizzante è indicato per chi ha caratteristiche simili alle mie, o dopo impacchi particolarmente nutrienti per non andare a gravare ulteriormente sul fusto. Lo shampoo, invece, è perfetto per chi soffre di cute grassa, seborrea, o per chi si sta avvicinando ora al mondo del bio e si ritrova ad affrontare il fatidico “passaggio” dai prodotti siliconici a quelli naturali.

shampoo e balsamo solido purificante volumizzante parentesi bio
shampoo purificante volumizzante parentesi bio

Per quanto io abbia trovato pace con la linea Purificante e Volumizzante che si adatta perfettamente alla mia cute seborroica e le mie lunghezze pesanti e porose, la cosa più furba e divertente di questo sistema è che tutti i prodotti sono interscambiabili tra di loro: nel senso che non dovete acquistare shampoo e balsamo necessariamente della stessa linea, ma potete scegliere l’abbinamento perfetto in base alle VOSTRE esigenze di cute e di lunghezze! Per fare un esempio, se avete una cute particolarmente sensibile e che tende ad arrossarsi facilmente ma punte crespe e disidratate, potreste acquistare lo shampoo Nutriente e Lenitivo in combo con il balsamo Idratante e Ricostituente!

Un sistema vincente in termini di personalizzazione della nostra haircare, i cui vantaggi si moltiplicano se pensate a tutte le combinazioni che potete creare con questi panetti, magari modificando la vostra routine in base alla stagione, o in seguito periodi di squilibri ormonali che causano cambiamenti sostanziali nei nostri capelli, o semplicemente alternando gli shampoo e i balsamo solidi a seconda di come vi sentite!

recensione shampoo e balsamo solido parentesi bio


COME SI USA?

Molti mi chiedono come si utilizza e come si conserva uno shampoo solido, ma in realtà il procedimento è semplicissimo! Io bagno i capelli come farei normalmente, poi strofino il panetto tra le mani sotto l’acqua tiepida finché non fa un po’ di schiuma; dopo di che, potete lavare i capelli con le mani o strofinando direttamente il panetto sulla cute (se per caso avete capelli che si spezzano facilmente vi consiglio il primo metodo). Devo dire che gli shampoo solidi di Parentesi Bio sono molto più morbidi di tanti altri che ho provato, e perciò ho trovato più facile e veloce l’uso di queste “saponette” rispetto ad altre che avevo testato in passato.

Per conservarlo, basta riporlo in un portashampoo, un portasapone o in un sacchettino traforato come quelli in vendita sul sito di Parentesi Bio, lasciarlo asciugare tranquillamente all’aria, e sarà pronto per gli utilizzi successivi.

I prodotti solidi hanno il vantaggio di contenere zero o poca acqua, quindi hanno una scadenza (PAO) nettamente superiore ai prodotti liquidi.

shampoo solido idratante ricostituente parentesi bio

COSA NE PENSO?

La linea di shampoo e balsamo solidi firmata Parentesi Bio è sicuramente un passo avanti nella cura dei capelli ecosostenibile.

Il packaging in cartone ricilcato e riciclabile si unisce ad un’ampia varietà di referenze, che accontentano tutte le necessità in fatto di haircare e rendono più godibile e usufruibile l’alternativa “green” ai classici shampoo e balsamo solidi, permettendo anche a chi non si è ancora avvicinato a questo mondo di incuriosirsi e divertirsi a sperimentare.

Io personalmente mi ritengo molto soddisfatta della mia routine biologica e non risento dell’utilizzo di prodotti naturali a favore dei classici shampoo da profumeria, anzi: i miei capelli sono decisamente più belli e visibilmente sani, e sono felice di aver aperto anche io una parentesi bio nella mia vita!

enrica scielzo

  • Ladyb
    10 Luglio 2020 a 10:35

    Io invece sto usando della linea solidi di PB, lo schampo idratante, e me ne sono innamorata perché mi rende la cute pulita, fresca e non appesantita e soprattutto non secca, a differenza di altri schampo bio, che ho utilizzato ma che per i miei capelli sono risultati cmq un po’ aggressivi nei tensioattivi, mentre con questo assolutamente no. Lo usiamo tutti in famiglia e a mio figlio ha eliminato il prurito post schampo e forfora, dovuta ai tensioattivi degli altri schampo.
    Dura davvero tanto nonostante lo usiamo tutti e siamo in 5.😊
    E il profumo?? Io direi bellissimo.
    Che dire… Mai più senza! ❤️

    • enricascielzo
      10 Luglio 2020 a 19:27

      Vero, anche a me piace tantissimo quella profumazione, la trovo molto fresca e rinvigorente e naturale! Quando si è tanti in famiglia sicuramente lo shampoo solido è una manna dal cielo, occupa poco spazio in doccia (senza avere mille prodotti sparsi in giro) e dura una vita!

  • Anonimo
    10 Luglio 2020 a 10:36

    Sto provando la linea Purificante e Volumizzante. Mi trovo molto bene con lo shampoo, meno con io balsamo (ma quando li ho acquistati, credevo andassero acquistati in combo. Solo dopo ho scoperto che non deve necessariamente essere così). Quindi penso che, quando sarà terminato, prenderò il balsamo della linea Idratante e Ricostituente. Uso diversi prodotti di Parentesi Bio (che ho scoperto grazie a te!) e sono veramente buoni! E poi sono della nostra amata Campania!

    • enricascielzo
      10 Luglio 2020 a 19:26

      Ciao, sono felice di aver dato delucidazione in merito alle combo (che possono essere utilizzate separatamente) e di averti fatto scoprire Parentesi Bio! Non vedo l’ora di sapere come ti troverai con il nuovo balsamo quando lo comprerai, tienimi aggiornata!

  • ELENA CHICAHERMOSA
    14 Luglio 2020 a 21:00

    Di Parentesi Bio avevo provato Sapoo che era inizialmente stato presentato come shampoo solido e poi riclassificato come cowash. Devo dire che mi era piaciuto, ho messo un po a capirlo come prodotto, ma mi ritengo soddisfata. Uso tanti prodotti per capelli firmati PB e devo dire che è uno tra i migliori brand per haircare. Di questa linea mi ispira tantissimo lo shampoo idratante ed il relativo balsamo. Grazie per questo bellissimo articolo.

    • enricascielzo
      14 Luglio 2020 a 21:19

      Grazie a te per il tuo commento! Questi sono una spanna sopra Sapoo, quindi se hai occasione provali e fammi sapere come ti trovi 🙂

  • Rita
    14 Luglio 2020 a 22:11

    Ciao, arrivati oggi è subito testati! Ho provato lo shampoo idratante (quello verde) e subito ne sono rimasta entusiasta! Sembra una crema che ammorbidisce i capelli, non uno shampoo!!! Poi ho provato il balsamo nutriente e quello l’ho apprezzato un po’ meno, ma credo sia solo dovuto al fatto che devo capire come stenderlo meglio in quanto abbastanza compatto. Comunque capelli morbidi e profumati per cui soddisfattissima!!! E poi vogliamo parlare dell’attenzione nella preparazione del pacco?? C’era persino una dedica scritta a mano!!! Ho preso anche un altro prodotto (cerbiottina) e nel pacco mi sono trovata anche campioni di maschere e tonico.. assolutamente 10 e lode !!!!

    • enricascielzo
      16 Luglio 2020 a 20:08

      Ciao Rita! Grazie infinite di questa tua recensione così appassionata, sono contenta che hai seguito il mio consiglio e ti sei trovata bene 🙂
      Tra l’altro hai fatto bene a prendere Cerbiottina perché è un prodotto top, io stessa lo sto utilizzando da un mesetto e ve ne parlerò presto sul blog! Un bacio grande!