In principio fu Carrie Bradshaw: l’indimenticabile protagonista di Sex& The City, eroina moderna, punto di rottura con il passato e punto di inizio con le donne del ventesimo secolo. Eterna romantica e femminista quanto basta, è la donna che ci ha fatto innamorare della moda, di New York, del Cosmopolitan e di Manolo Blanhik: Carrie è e rimarrà per molte (me compresa) un personaggio di grandissima ispirazione, nonché quello che ci ha fatto conoscere e amare la sua interprete, Sarah Jessica Parker.
Anche lei – come Carrie – è diventata ben presto una trendsetter, legandosi ai più prestigiosi marchi di moda e affermandosi come musa ed icona di stile ad ogni evento (ricordate i suoi outfit meravigliosi per il Met Gala?), fino a lanciare un proprio marchio e la linea dei profumi SJP.
Non è un caso, quindi, che le sue fragranze siano così: frizzanti, colorate, modaiole, come il personaggio che interpreta nella serie femminile più amata della TV. E come l’altra, grande protagonista di Sex& The City. La città, appunto: New York.
Oggi vi parlo di due profumi SJP che sto utilizzando tantissimo in questo periodo, NYC Crush e Lovely.
NYC CRUSH € 24,90 x 100 ml
NYC Crush è un profumo leggero, divertente e spensierato. L’accordo è basato su due note che amo molto – vaniglia e cocco – ma a dispetto di quanto si possa pensare non è un profumo stucchevole, goloso o che ricorda una crema solare, anzi, è una fragranza molto femminile e ariosa, portabilissima da tutti, molto godibile in estate.
Una profumazione ed un modo di lavorare il cocco lontana dalle atmosfere gourmand in cui molte fragranze al cocco posso cadere, stemperato dai fiori bianchi che lo rendono bellissimo di giorno proprio perché non è invadente né vi farà annusare come una piña colada!
Il packaging mi piace tantissimo, con l’abbinamento da fashion victim rosso + fucsia fregiato di dettagli oro, in una texture che ricorda quello della pelle lavorata. Così, il profumo stesso diventa uno status symbol, un accessorio trendy da sfoggiare proprio come una borsetta.
LOVELY € 29,20 x 100 ml
Lovely è molto più romantico, sognante, amorevole come suggerisce il nome stesso.
Personalmente mi ricorda molto Narciso Rodriguez classico, ma in una versione più eterea: la stessa Sarah Jessica Parker – che ha creato questo profumo ispirandosi a sua madre – ha dichiarato di non volere qualcosa di troppo forte, ma una fragranza che rimanesse leggiadra e al tempo stesso riconoscibile. Il muschio è la nota predominante di questo jus, ma è un muschio meno intenso rispetto al solito, reso frizzante dalle note agrumate di bergamotto e mandarino, e da una molecola che vuole ricordare l’odore del Martini. Sicuramente un profumo di cui è facilissimo innamorarsi proprio per la natura femminile e spensierata, lo definirei un profumo “vedo-non-vedo”, perché risulta sexy pur inconsapevolmente, come una sottoveste di seta bianca.
Classico. Seducente. Lovely.
COSA NE PENSO?
I profumi SJP di Sarah Jessica Parker mi piacciono perché sono esattamente come piacciono a me: dolci, femminili, spensierati, ed inoltre sono anche molto economici. Sono fragranze facilmente riconoscibili ma non invadenti, vanno bene per qualsiasi età e sono contenute in packaging eleganti e alla moda. Sono perfetti per l’Estate proprio per la loro natura eterea, leggera, e secondo me si prestano benissimo come idea regalo. In collezione ce ne sono molti altri – vi segnalo Covet e Stash su tutti, che hanno atmosfere molto più adulte e particolari.
Voi li avete mai provati? Vi piacciono questi packaging? Vi ispirano a comprarli? Fatemi sapere cosa ne pensate!