
L’Estate sta finendo, cantavano i Righeira. Si torna al lavoro, a scuola (con i distanziamenti), alla solita routine, ma nell’aria c’è quel sentore di novità e di attesa che porta sempre con sé Settembre, che io chiamo il mese della rinascita.
Ricordo quando ero piccola e andavo in giro per le cartolerie a scegliere lo zaino, l’astuccio ed il diario: tutto era nuovo, intonso, luccicante e bellissimo, e volevo tutto! Adesso mi capita lo stesso con i negozi: le nuove collezioni, gli accessori più trendy, le collezioni autunnali di makeup! Così tanto da comprare, e così poco tempo! 😀 Ecco perché ho pensato sarebbe stato utile fare un compendio dei colori moda Autunno Inverno 2020/21, in modo da stare al passo con le tendenze e sapere quali saranno le tonalità più gettonate su cui investire per abiti, abbigliamento e makeup.
Potete ritrovare i colori moda Autunno Inverno 2020/21 anche nella nuova collezione “Waterfall” di Essie, uno dei miei brand preferiti di smalti per unghie ora disponibile anche su Notino!

MANDARIN RED
Il colore per eccellenza, il rosso mandarancio, una tonalità molto calda, accesa e brillante che certamente non passa inosservata! Una forma di rivalsa, la voglia di vita e di colore dopo mesi di lockdown, in ritorno in grande stile non solo sulle passerelle, ma anche nella vita di tutti i giorni.
Il colore dell’adrenalina che ricomincia a scorrere nella vene, come il nuovo colore Adrenaline Brush di Essie.

MAGENTA PURPLE
Ametista, melanzana, porpora, magenta: la sfumature più calde ed intense del viola si indossano rigorosamente tono su tono. Per la sera sì, ma anche per il giorno. Oppure per entrambi, chissà, magari mixando il classico maglione di lana con una gonna in seta, come visto in passerella da Alejandra Alonso Rojas.

AMBERGLOW
Ancora voglia di colore, con un’altra nuance vivida e protagonista: l’ambra.
Tocchi di arancione più o meno saturi, da portare in tinta unita, da capo a piedi, come visto nelle sfilate di Carolina Herrera, Dion Lee ed Issey Miyake.
Attenzione al vostro sottotono della pelle, perché su carnagioni fredde l’arancione può risultare davvero impietoso: nel dubbio, potete prenotare una consulenza di immagine con me per scoprire quali sono i vostri colori amici e quali dovreste assolutamente evitare!

TAWNY BIRCH
Ilaria Pizzoferrato – trend forecaster e color expert – parla di 50 sfumature di marrone: “Tutta la gamma dei marroni è fortemente presente tra le tendenze moda di questo autunno” spiega. “Da quelli più neutro-caldi come il cammello ed il sabbia passando per tonalità intense come il terracotta, fino a sfumature scurissime di un marrone quasi nero che ricordano il cioccolato fondente”. Io lo amo nella sua sfumatura “tan” – letteralmente color “abbronzatura” – una tinta morbida e avvolgente come il nuovo “Cargo Cameo” di Essie.

ROSE TAN
“Anche i rosa avranno il loro momento di gloria questo inverno.” prosegue la Pizzoferrato. “C’è tutta una corrente molto leziosa, molto femminile, con una rivisitazione in chiave molto moderna e couture dei dettagli sartoriali. La quintessenza della femminilità, con un gran trionfo di rosa nude, carne, cipria, rosa tea, fino ad un delicatissimo color salmone.”

MILITARY GREEN
À la guerre comme à la guerre. Il verde militare è un tipo di verde molto caldo ed autunnale, che si presta benissimo ad un gran numero di occasioni e tessuti – dal camoscio alla seta. Perfetto anche per gli accessori di stagione come scarpe e borse, o per una manicure “mimetica”.

ALMOND OIL
Il colore del latte di mandorla, una tonalità di off-white con una punta di giallo all’interno, che lo rende più caldo, morbido e carezzevole rispetto al bianco ottico, freddo e impersonale. Stupendo nelle sue interpretazioni più romantiche e sognanti, diventa il colore neutro perfetto su cui costruire il proprio look. “Anche nel makeup c’è un grande ritorno dei bianchi: ad esempio, stiamo assistendo ad un revival della classica french manicure, che sta tornando molto di moda dopo essere sparita per un po’ di tempo.” continua Ilaria Pizzoferrato, trend forecaster e color expert.

CLASSIC BLUE
Tra i colori moda Autunno/Inverno 2020-21 non posso non citare il blu, declinato nelle sue sfumature più classiche: True Blue, Classic Blue e Strong Blue sono solo 3 delle proposte Pantone per questo Inverno, che si sfumano fino alla gamma più chiara degli azzurri. Un colore che porta sempre con sé il suo fascino intramontabile, anche sulle unghie, come la nuance “Waterfall in love” di Essie.

BURNT HENNA
Per me il 2020 è stato l’anno dell’henné: l’ho utilizzato per tingere le sopracciglia, l’ho utilizzato per colorare i capelli in maniera naturale, ed è anche uno dei colori moda Autunno Inverno 2020/21 ! Quando si dice essere sul pezzo!
“Burnt henna” è una tinta che ricorda molto il terra di Siena, un colore a metà strada tra il rosso ed il marrone che rende molto bene secondo me sui tessuti lucidi, ed è perfetto anche in termini di makeup per un rossetto o una manicure invernale!

SLEET
Chiudiamo questa carrellata sui colori moda Autunno/Inverno 2020-21 con il grande neutro, il grigio. Anche qui spaziamo da sfumature delicatissime come il grigio perla a quelle più cupe dell’antracite, da giocare su texture diverse più o meno luminose per creare effetti di chiaroscuri interessanti, fino a sfociare nello scintillante argento silver per la sera!
