• English

BELLEZZA GREEN: VI RACCONTO RAJA BIO

15 Ottobre 2020
raja bio

In questo blog non mi piace parlarvi solo di marchi affermati, conosciuti e blasonati, di cui è possibile trovare milioni di informazioni in rete. Mi piace presentarvi la novità, i marchi emergenti, quelli da scoprire e da provare subito! L’ho fatto con Mesauda Milano, Parentesi Bio e tanti altri brand che ho conosciuto proprio agli esordi e che, da quella mia prima recensione, hanno fatto tanta strada. Penso di avere fiuto e in un panorama in cui l’offerta è sempre più vasta è bene sapere quali sono le novità sul mercato valide, soprattutto nel campo della cosmesi ecobio – un settore in continua crescita ed evoluzione, che vanta tanti marchi emergenti interessanti.

Per questo motivo, oggi ho deciso di parlarvi di Raja Bio, un brand neonato ma già molto promettente!

raja bio

Raja Bio è nato da Ilenia, una ragazza che ho conosciuto durante un’edizione del SANA di Bologna, e mi ha raccontato la sua storia. Di come si fosse trasferita a Torre del Greco per amore e lì ha aperto la sua bioprofumeria, Merida, dando finalmente forma ai suoi sogni.

E oggi, di sogno, ne ha realizzato un altro: la sua linea di skincare biologica, Raja Bio, un sogno che coltiva fin da quando era piccola e preparava insieme a sua sorella delle maschere per il viso con gli ingredienti che trovava in cucina. La scoperta del mondo bio è stata per Ilenia una vera e propria rivelazione lei, che da sempre combatte con una pelle problematica, ed è alla costante ricerca di un prodotto con un INCI pulito che la aiuti a risolvere il suo problema. A 23 anni decide di licenziarsi quindi dall’agenzia per cui lavora e in cui non si sente gratificata, e di aprire la sua “creatura” come la definisce lei, ovvero la bioprofumeria Merida Bio a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Il successo è tanto che dopo pochi mesi nasce anche l’eshop dedicato, ideato e realizzato da lei stessa ex novo.

raja bio gel aloe vera

La storia di Ilenia mi è piaciuta molto, e ho voluto raccontarvela perché trovo sia di ispirazione per tutti noi. Partire dal niente e costruirsi pian piano un piccolo mondo che sa di sogni, investire i propri risparmi e le proprie energie in qualcosa in cui crediamo, e poi vederlo realizzare davanti ai nostri occhi: cosa c’è di più bello?

“Raja è la mia cagnolina, la mia compagna da 6 anni, siamo sempre insieme, lei viene a lavoro con me ed è la mascotte della bioprofumeria, non potevo non dedicarle questo mio sogno!”

raja bio sim sala wow fiale

La linea conta di un buon numero di referenze, soprattutto molto diversificate tra loro: troviamo non solo le classiche creme viso e siero, ma anche prodotti interessanti e più audaci come le fiale rivitalizzanti, il contorno occhi alla bava di lumaca ed il gel d’aloe vera.

Tutto, ovviamente, rigorosamente bio. “Tutte le referenze sono formulate nel rispetto della persona e dell’ambiente ed è questa la mia filosofia. Essendo una ragazza cresciuta nella natura sono convinta che essa ci dà tutto ciò di cui abbiamo bisogno chiedendo in cambio solo rispetto, cosa che a quanto pare in questi anni non siamo riusciti a darle. La nostra amata terra non ha bisogno di noi, al contrario siamo noi ad aver bisogno di lei e dobbiamo imparare a rispettarla partendo dai piccoli gesti quotidiani. Dovremmo riscoprire quali sono le nostre origini, da dove veniamo, noi siamo natura!” dice Ilenia.

raja bio cocoaloè
raja bio chiocciolino contorno occhi

Tra i miei prodotti preferiti c’è sicuramente la crema per pelli grasse e miste Coccoaloè: la prima volta che l’ho provata ho pensato “Wow, ha una texture particolarissima!”, un tocco super setoso e liscio che sembra quella dei primer mattificanti che si trovano spesso in commercio, ma ovviamente con il vantaggio di non contenere siliconi. Non avevo mai provato una crema che avesse questa consistenza e si traduce poi anche viso, rendendolo super liscio morbido, levigato. Per la sera, invece, utilizzo la combo Zafferino + Zafferina, i due prodotti antiage a base di zafferano che lasciano la pelle molto morbida ed elastica.

raja bio zafferino siero viso antiage
raja bio zafferino siero viso antiage

Il packaging mi sembra molto carino: è essenziale, senza troppi fronzoli, ma al tempo stesso sfrutta un’estetica divertente e colorata, e soprattutto è subito intuibile il tipo di prodotto che andiamo ad utilizzare grazie alluso dei diversi colori (adoro quando le aziende lo fanno, perché per una come me che ha mille cosmetici riconoscerne uno a colpo d’occhio ti facilita un sacco la vita).

Soprattutto, mi piace il fatto che Ilenia abbia fatto molta ricerca e scelte ponderate, per coniugare al “bello” dei cosmetici anche un uso smart e moderno: ad esempio, tutte le creme hanno un erogatore airless con il pump, in modo da non mettere le dita direttamente nel barattolo e contaminarlo con germi e batteri; questo non solo rende il tutto più igienico (io mi sono beccata una congiuntivite proprio così), ma anche molto più pratico da portare in viaggio!

raja bio crema viso antiage zafferina

COSA NE PENSO?

Raja Bio è un marchio giovane e si vede, ma secondo me ha tutti i presupposti per diventare un’ottimo marchio nel panorama ecobio: gli inci brevi e puliti, il packaging funzionale, i prodotti multitasking e diversificati e soprattutto il coraggio e lo spirito di avventura di Ilenia che l’hanno portata a lanciarsi in un’avventura così grande in un periodo storico non facile per nessuno secondo me, alla lunga, ripagheranno. Questi prodotti mi piacciono molto e li sto utilizzando ogni giorno con molta soddisfazione, sono estremamente curiosa di vedere cosa ci riserverà in futuro questa azienda!

Vi lascio qui il link allo shop di Merida Bio dove potete acquistare i prodotti con consegna entro 24/48 ore e spese di spedizione gratuite per ordini superiori ai 35 euro.

Ci tengo inoltre ad annunciare la vincitrice degli orecchini Picà ispirati alle favole, che è Elisa Parisi Diaz, @olympiapar2 su Instagram. Scrivimi in privato con il tuo indirizzo e provvederò ad inviarti il tuo regalo 😊

Cosa ne pensate di Raja Bio? Lo avete già provato? Vi ispira qualcosa? Fatemelo sapere in un commento qui sotto!

  • Rispondi
    Anonimo
    19 Ottobre 2020 a 15:30

    Non conosco il brand, ma ci fidiamo sempre della tua professionalità e sincerità a occhi chiusi, per cui andrò subito a dare un’occhiata al sito 😍👍

    • Rispondi
      enricascielzo
      19 Ottobre 2020 a 22:10

      Grazie Anonimo! Il brand è nato da poco di un mese quindi non mi stupisce tu non lo conosca, io ho avuto la fortuna di poterlo provare in anteprima dietro le quinte e mi ci sto trovando molto bene, sono curiosa di sapere anche voi cosa ne pensate se doveste provarlo!

Lascia un commento