
Sono nata a mezzanotte, con la luna piena, tra il Sabato e la Domenica, tra la notte delle Streghe ed il giorno di Ognissanti.
Strega e santa: è così tipico di me, sempre in bilico tra due anime, due mondi, due sessi. Lo dice anche il mio secondo nome: Lea Maria, la leonessa e la Madonna, che erano poi i nomi delle mie due nonne. Eppure sono convinta che l’essere nata in quell’ora particolare, di un giorno particolare, di un mese particolare, mi abbia dotata fin da piccola di una sensibilità sovrasviluppata, che mi portava a sentire le persone e le loro emozioni in maniera diversa, e più profonda, dalle altre persone. Sono nata a mezzanotte, sì, e questo ha fatto sì che tecnicamente venissi registrata all’anagrafe il 1° Novembre, ma in fondo non mi dispiace: si dice che chi nasca il primo del mese venga al mondo per fare grandi cose, e mi piace pensare che sia così.

Da piccola ero affascinata dalla magia, dagli incantesimi, e dalle pozioni che permettevano ai maghi di trasformarsi in qualcos’altro. Guardavo le eroine dei cartoni animati che potevano cambiare aspetto e diventare giovani donne bellissime e colorate, poter volare e sconfiggere i cattivi, e sognavo anche io di essere così, di potermi trasformare un giorno e di avere i lunghi capelli lucenti, le scarpe con il tacco, le mani con lo smalto. Sognavo di essere come le protagoniste delle fiabe che diventavano bellissime principesse, e mi chiudevo nel mio mondo di libri e di fantasia, dove potevo essere chi volevo.
Crescendo ho trovato principi non troppo azzurri e madrine fin troppo smemorine: ero stanco di dover tornare a casa quando rintoccava la mezzanotte e vedere la barba che spuntava da sotto il trucco, i vestitini e i tacchi che si trasformavano in giacca e cravatta, il reggiseno che lasciava spazio al nulla delle mie forme, Enrica che ritornava Enrico, la carrozza che si trasformava in zucca. Volevo essere donna, e non solo per una notte. Volevo esserlo sempre, e volevo esserlo per me.
Ero tormentata, lacerata da ciò che ero e da ciò che volevo essere, o da ciò che gli altri volevano io fossi. Mio padre avrebbe voluto che facessi il medico, anche se avevo il debito in tutte le materie scientifiche. Mia madre voleva che indossassi giacca e cravatta, ma gli uomini mi amavano in tacchi e minigonna. Le agenzie di moda mi volevano più alto, ma i miei ex avrebbero preferito fossi un po’ più basso. Per le aziende non ero abbastanza uomo, per i fotografi non ero abbastanza donna. Sui social non ero abbastanza esuberante, nel privato non ero abbastanza social.

Sono sempre stata così: troppo, o troppo poco. Troppo magra, troppo in carne, troppo sconcia, troppo timida, troppo mora, troppo bionda. Troppo appariscente, troppo truccata, troppo semplice, troppo modesta. Troppo sexy, o troppo poco sexy.
Alla fine ho capito che, anche se volessimo accontentare tutti, non ci riusciremmo mai; la cosa migliore che possiamo fare è essere noi stessi. Mi dispiace solo averci messo così tanto tempo a capirlo: avevo paura che affrontare me stessa, affrontare ciò che sono, cambiare la mia vita, il mio nome, il mio sesso, diventare trans e tutto quello che questo avrebbe comportato, mi avrebbe precluso tutto ciò che ero. Avevo paura di perdermi, di non sapere più chi fossi, di guardarmi allo specchio e non riconoscermi. Adesso, invece, quando mi guardo allo specchio, vedo la vera me: vedo quella che sono sempre stata qui dentro di me, ma che erano gli altri a non vedere. Oggi compio 33 anni e sono tutto quello che vorrei essere: Enrica. Semplicemente, Enrica.
Per me il compleanno non è una sorta di autocelebrazione, ma una celebrazione della vita. Di quella che ho avuto, di quella che sono, di quello che ne ho fatto. E di quanto io mi senta fortunata ad essere qui.
Tanti auguri a me e a tutti quelli come me, che non aspettano il principe azzurro o la fata madrina, ma sono loro stessi a rendere la propria vita una favola!
#impariamoadamarci


Anonimo
1 Novembre 2020 a 20:45La tua gioia di vivere è meravigliosa e il tuo amore per la vita, soprattutto in un periodo difficile come questo è ciò di cui abbiamo bisogno ogni giorno ❤️ Tantissimi auguri di Buon compleanno Enrica ☺️🎂🎉🎉🎉
olympiapar22
Martina
1 Novembre 2020 a 20:54Auguri cara! Che la luce che emani resti sempre così radiosa!
Un abbraccio 🙂 @lamartiz
Julie
1 Novembre 2020 a 20:54Tanti auguri Enrie, buon compleanno! Sono una delle follower “silenziose”, ti seguo sempre ma ti ho scritto solo un paio di volte, perché mi sembra sempre di rischiare di disturbare/essere ripetitiva/inopportuna, ma ti seguo sempre con piacere. All’inizio, pensa, ti avevo “regalato” il mio follow anche se non capivo niente di trucchi e non mi interessava minimamente la skincare, solo perché avevo letto la tua storia e ammiravo davvero la tua forza e il tuo lavoro e speravo che quel +1 sommato a tanti altri 1 facesse un numero che ti permettesse di poter fare sempre di più e di raggiungere più ancora persone. E infatti da quando ti seguo hai raddoppiato i tuoi follower! E io dal canto mio ho iniziato ad appassionarmi un po’ alla skin care e a seguire i tuoi consigli… essendo poi una che usa l’henné da anni per tingere i capelli, da quando sei passata al bio mi hai dato tanti spunti e ispirazioni su erbette nuove che non conoscevo neanche…
Tutto questo mappazzone solo per dirti che sei una persona che è bello seguire, mai scontata, mai banale e di una eleganza e femminilità che davvero invidio. Probabilmente te lo diranno spesso, ma i complimenti, soprattutto se sinceri, non fanno mai male 😉
Tanti auguri Enrie!
Simona Ventura
1 Novembre 2020 a 21:07Ciao Enrica, Buon compleanno✨, ti seguo da tanto E ti ammiro tantissimo💖 @___simo_vent
Anonimo
1 Novembre 2020 a 21:09Auguri Enrica!!! Un abbraccio grande e forte 😘
Anonimo
1 Novembre 2020 a 21:12❤️ simoscod
Jenny
1 Novembre 2020 a 21:13Voglio augurarti di realizzare tutti i tuoi sogni perché sei una persona speciale e sono veramente felice di seguirti giorno dopo giorno perché con te non ci si annoia mai sei fantastica Enrica 💗🎉😘
emivinx
1 Novembre 2020 a 21:42Non ero ancora entrata nel tuo blog… è bello leggere di te, è interessante quello che dici, soprattutto come lo dici ❤️
Tanti auguri ancora, un abbraccio Emilia
Ilaria
1 Novembre 2020 a 21:57Auguri!!! Su Instagram sono ilaxxx80 <3
Alessia
1 Novembre 2020 a 23:00Happy birthday you wonderful star!May life be always good to you Enrica!!!!!
Marzia
1 Novembre 2020 a 23:08Continua fonte d’ispirazione. Raffinatezza ed eleganza ineguagliabili. Grazie per esserci e tanti auguri di buon compleanno splendida Enrica! ❤️
Anonimo
1 Novembre 2020 a 23:22… Mille mila Auguriiiii Enrica!!!
Eleonora Galvan
Anonimo
1 Novembre 2020 a 23:30😊😊
Anonimo
1 Novembre 2020 a 23:33Tanti auguri 😊 letiz_falchi
Anonimo
2 Novembre 2020 a 06:27Bellissimo post…e foto meravigliose.
Ricorda carissima Enrica che chi è nata per vincere, vincere è la cosa più normale che ci sia.
Anonimo
2 Novembre 2020 a 07:57Auguri di cuore ragazza dal cuore puro e dai sentimenti profondi come l’oceano
Enza
2 Novembre 2020 a 07:58Auguri di cuore ragazza dal cuore puro e dai sentimenti profondi come l’oceano
Anonimo
2 Novembre 2020 a 13:26Buon compleanno Enrica!
Da: ops_robs
Roberta
2 Novembre 2020 a 13:28Buon compleanno Enrica!
Da: ops_robs