• English

COLORI PANTONE 2021: ILLUMINATING E ULTIMATE GREY

10 Dicembre 2020
colori pantone 2021 grigio giallo design

COLORI PANTONE 2021: ILLUMINATING E ULTIMATE GREY

Quando dico che sono una piccola streghetta a volte mi sorprendo da sola. Neanche qualche giorno fa ho pubblicato un video su Instagram in cui parlavo della storia del colore giallo dicendo che secondo me sarebbe stato il colore del futuro, e neanche a farlo apposta proprio oggi sono stati annunciati i due colori Pantone 2021 che sono il numero 17-5104 Ultimate Grey ed il 13-0647 Illuminating, un giallo appunto.

pantone colori dell'anno 2021 ultimate grey illuminating

«La selezione di due colori indipendenti evidenzia come diversi elementi si possono unire per esprimere un messaggio di forza e speranza che è duraturo ed edificante», dice Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute.

pantone ultimate grey illuminating

DUE COLORI DIVERSI

È la seconda volta che Pantone sceglie non un colore, ma una coppia di colori dell’anno. Era già accaduto nel 2016 con Serenity e Rose Quartz, due colori tanto simili quanto diversi, che simboleggiavano anche la forza femminile e quella maschile. Per il 2021, invece, abbiamo due colori “gender fluid” per eccellenza.

Il giallo, infatti, è da sempre utilizzato come colore “neutro” quando non si vuole dare una connotazione sessuale specifica a qualcosa – pensiamo ad una sala d’aspetto, o anche al corredino di un neonato di cui non si sa ancora il sesso. Il grigio, invece, è il colore a metà tra il bianco ed il nero, ed esprime infatti equilibrio. È un “intercolore”, proprio come anche il giallo anticamente veniva considerato un colore a età tra il bianco ed il rosso prima, tra il bianco e il marrone poi, infatti anche i popoli orientali venivano chiamati “musi gialli” con senso dispregiativo proprio perché non erano neri, ma non potevano essere chiamati “bianchi” perché non erano cristiani. Per maggiori approfondimenti, vi invito a guardare il mio video dedicato al giallo su IGTV.

UN MESSAGGIO DI SPERANZA

Illuminating e Ultimate Grey, quindi, sono due colori che sembrano così diversi tra di loro, ma hanno anche tanti punti in comune. Il primo è vibrante, dinamico, comunica voglia di fare e ottimismo; il secondo è sedentario, meditativo, più serioso, ma si complimentano a vicenda per creare un senso di forza e positività, di cui abbiamo tutti bisogno in questo momento storico.

“Abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere” ha dichiarato Eisemen “di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza. I colori che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità”.

Perfetti da utilizzare nel design, perché creano un ambiente bilanciato, neutro ma non troppo, colorato ma con moderazione. Il grigio conferisce un tocco di eleganza: è il colore più amato da Giorgio Armani, infatti, e i designer e architetti di tutto il mondo lo stanno adoperando molto al posto del bianco perché aggiunge un tocco solenne ad un ambiente.

Vi lascio una galleria di immagini di ispirazioni yellow+ grey per cominciare a prendere confidenza con questo interessante binomio e, chissà, magari anche pensare a come rimodernare casa secondo i nuovi trend :)

enrica
yellow grey design inspiration
colori pantoni 2021
yellow grey pantone
yellow grey design living room
architettura pantone grigio giallo
design ultimate grey illuminating pantone
colori dell'anno 2021 design decor
yellow grey pantone kitchen
illuminating ultimate grey bedroom
colori pantone 2021 ispirazione
architettura giallo grigio colori dell'anno