• English

COLOR ENHANCERS: QUALI SONO I COLORI CHE ESALTANO I NOSTRI OCCHI E I NOSTRI CAPELLI

5 Gennaio 2021

COLOR ENHANCERS: QUALI SONO I COLORI CHE ESALTANO I NOSTRI OCCHI E I NOSTRI CAPELLI

Quello del colore è un mondo complesso e meraviglioso che abbraccia tantissime discipline. Molti pensano che “colore” sia solo e necessariamente legato alla moda e al modo in cui ci vestiamo, ma in realtà il colore è un punto cruciale di tutte le arti a cui riusciamo a pensare: pittura e scultura, ovviamente, ma anche cinema, cucina, makeup, parrucco, design, architettura, arredamento, persino la musica è ormai soggetta al mondo del colore, da quando sono stati inventati i videoclip. Colore è tutto ciò che vediamo e che il nostro occhio percepisce, trasmettendoci emozioni positive o negative.

Con lo studio dell’armocromia ci siamo abituati a valutare il modo in cui il nostro viso – e quindi principalmente la pelle – reagiscono ai diversi colori, arrivando alla conclusione che ci sono colori amici che ci fanno apparire più freschi e riposati, ed altri che invece ci penalizzano, ci “sbattono” come si suol dire, perché entrano in contrasto con i nostri toni naturali.

Oggi vorrei mettere un attimo il discorso armocromia e pelle per parlarvi di una particolare categoria di colori che reagiscono con i nostri capelli ed i nostri occhi, che a me piace chiamare “color enhancers”.

COSA SONO I COLOR ENHANCERS?

I color enhancers (o intensifiers) sono dei colori “magici” in grado di far risaltare i nostri colori naturali come nessun altro. Tra tutti quelli presenti nella nostra palette cromatica, gli enhancers riescono a far risultare i nostri occhi molto più brillanti, i capelli più lucenti, ed esaltarne il colore al massimo.

I color enhancers lavorano per affinità o per contrasto, e sono diversi per ogni individuo: se la palette della nostra stagione cromatic è infatti affine a tutte le persone che condividono le nostre stesse caratteristiche cromatiche (temperatura, valore, saturazione), gli enhancers sono invece peculiari dell’individuo, e cambiano da persona a persona.

I color enhancers sono perfetti per: top, ombretti, occhiali, giacche, sciarpe e foulard, gioielli, rossetto.

Per quanto riguarda i color enhancers dei nostri capelli, questi funzionano principalmente per contrasto. Avete presente gli shampoo viola che tonalizzano i capelli biondi? Ecco, il principio è fondamentalmente lo stesso (come vedete la teoria del colore si applica anche allo sviluppo prodotto) e quindi a grande linee possiamo affermare che:

Se volete enfatizzare capelli castani, utilizzate i blu e gli azzurri della vostra palette.

Per mettere in risalto il biondo, scegliete i viola.

Per sublimare il rosso, attingete alla gamma dei verdi.

enrica scielzo cuore Per il nero usate il bianco, e viceversa.

color enhancers capelli biondi, rossi, castani, bruni

Per quanto riguarda il trucco, invece, i color enhancers sono:

  • Nuance del viola e del borgogna per gli occhi verdi.
  • Toni dell’oro, dell’arancio e del rosa per chi li ha blu o celesti.
  • Blu e azzurro per chi li ha marroni.

Ovviamente queste sono linee guida abbastanza grossolane, ma come dicevo i color enhancers sono unici e diversi per ogni persona. Chi ha un colore di occhi o capelli meno omogeneo, può scegliere di mettere in risalto una particolare sfumatura di colore rispetto alle altre tramite uno specifico enhancer.

In alcuni casi ho voluto tenere in considerazione anche il colore del sopracciglio, che molti consulenti di immagine trascurano: sento sempre parlare di pelle-occhi-capelli, ma le sopracciglia sono una spia di colore altrettanto importante, che non sempre è dello stesso tono dei capelli. Per questo motivo, tra i color enhancers d’esempio che ho creato per voi, ho inserito anche il colore del sopracciglio, in quanto per me è parte integrante della cornice dell’occhio e aiuta a “sostenere lo sguardo” se così si può dire 😊

color enhancers occhi ambra
color enhancers occhi azzurri
color enhancers occhi castani


Un accorgimento per quanto riguarda i color enhancers ed il makeup: attenzione ad utilizzare gli enhancers affini se avete gli occhi grandi, tondi e/o sporgenti, perché faranno ancora di più l’effetto “a palla” proprio perché ridondante; se avete occhi piccoli e infossati, invece, gli enhancers per affinità (tipo l’azzurro sugli occhi azzurri) è perfetto perché “amplifica” lo sguardo, mentre un enhancer per contrasto (ad esempio il viola scuro sugli occhi verdi) può sì farli risaltare, ma al tempo stesso farli sembrare ancora più piccoli.  

Un trucchetto può essere utilizzare la stessa sfumatura di un tono o due più scuri del colore che volete far risaltare. Quante volte abbiamo sentito dire che un maglione blu fa risalatare gli occhi azzurri… bè, è vero! A patto che sia della giusta sfumatura di blu per voi! 😉

Un uso errato dei colori affini ai nostri può rendere ancora più grandi degli occhi sporgenti

Un paio di considerazioni veloci:

Far risaltare il colore degli occhi o dei capelli a discapito del viso nella sua totalità (indossando un colore amico) non vi farà alcun favore, e per questo bisogna tenere a mente i colori della propria palette e scegliere i migliori color enhancers tra quelli: è vero che l’arancio esalta gli occhi azzurri, ma se fate parte di una stagione fredda (per esempio un’Estate Assoluta) l’arancio sarà anche un vostro colore nemico, e quindi sarà bene scegliere enhancers che non “cozzino” con il vostro look nel complesso, scartando quelli troppo distanti dalla vostra realtà cromatica.

Gli esempi di color enhancers che ho realizzato qui per voi non sono realizzati tramite il sistema “contagocce” che preleva letteralmente un colore dalla nostra iride, perché trovo possa essere forviante. Se prelevassi con il contagocce una parte di un occhio azzurro, probabilmente mi uscirebbe un bianco, o un grigio, persino un verdino; per questo motivo, è importante considerare il colore complessivo che il nostro occhio percepisce “a colpo d’occhio” per l’appunto, e non quello ricavato da un singolo pixel 😊

Fatemi sapere se conoscevate già i color enhancers, se li usate, e cosa ne pensate!

Se invece volete prenotare una consulenza del colore con me, potete scrivermi sul mio account Instagram @enricascielzo

enrica

    Lascia un commento