• English

RECENSIONE “FLORENCE” DI ROBERTO CAVALLI

8 Aprile 2021
Florence Cavalli profumo Notino

RECENSIONE PROFUMO “FLORENCE” DI ROBERTO CAVALLI

Firenze è la mia città preferita d’Italia- Ce ne sono tante che amo e che trovo stupende e che porto nel cuore – Napoli, Roma, Verona, Palermo, Bologna – ma Firenze mi ha sempre stregata per la sua maestosità discreta, la sua bellezza schietta, antica, autentica.

Firenze è una piccola bomboniera, elegante raffinata: fin da quando ero a scuola rimanevo affascinata dai libri di storia dell’arte e letteratura che raccontavano le mille storie e i mille personaggi che avevano abitato quel luogo, dando vita ad alcuni dei tesori più belli e straordinari del nostro paese. Amo la giostra in Piazza della Repubblica, i negozietti vintage, Ponte Vecchio, girare per il mercato di San Lorenzo, Palazzo Strozzi, il Pitti. E poi gli Uffizi, la Venere di Botticelli, Santa Croce, il Giardino di Boboli, il campanile di Giotto, quella distesa di bianco antico e sconfinato quando arrivi al Duomo, Dante e Beatrice, i cipressi, le limonaie, i tramonti di Fiesole. Negli anni mi è capitato di visitare spesso Firenze per lavoro, ed ogni volta me ne sono innamorata di nuovo.

È proprio a Firenze che si ispira Florence di Roberto Cavalli, il profumo che mi sta letteralmente facendo impazzire in questi mesi dedicato alla città natia dello stilista! Quando si parla di grandi nomi della moda o dello spettacolo, i professionisti del settore profumeria si approcciano sempre con un po’ di scetticismo alle fragranze “firmate”: forse c’è un po’ di pregiudizio nel voler vedere un prodotto commerciale automaticamente come “scadente” rispetto alla nicchia, io invece sono sempre ben disposta a lasciarmi stupire da piccoli capolavori olfattivi come questo!

"Florence" di Roberto Cavalli recensione profumo Notino


LA FRAGRANZA

Florence” di Roberto Cavalli è sicuramente un profumo ben diverso da tutti quelli che possiedo ma, al tempo stesso, capisco bene perché mi piace: è ricco, opulento, maestoso come la città che porta il suo nome, ma anche squisitamente elegante. Un chypre ambrato con un’importante apertura fruttata di mandarino e ribes nero, che all’interno custodisce un giardino fiorito disseminato di fiori d’arancio, di pompelmo e di ibisco. Alla base, muschi, ambra e patchouli chiudono il jus con un tono caldo, solenne e duraturo.

Non è invadente, ma di certo non passa inosservato: Florence di Roberto Cavalli è una signora alla moda che passeggia in via Calzaiuoli tra boutique di lusso, gioiellerie e pelletterie. Molti dicono che i profumi non hanno genere, ma io Florence di Roberto Cavalli lo trovo sfacciatamente femminile – il che non significa necessariamente “da donna” – ma semplicemente che ha una qualità intrinseca di quel tipo di allure e seduzione che solo alcune donne hanno.

"Florence" di Roberto Cavalli recensione profumo Notino


IL PACKAGING

Il pack esterno è molto minimale, una confezione declinata nel classico viola fiorentino e fregiata di un logo oro. Bellissimo il flacone, tondo e intarsiato con un pattern che ricorda il famoso iris florentia -, il giglio di Firenze o “giglio bottonato” – che è lo stemma della città, e che ho scelto di utilizzare anche nelle foto che vedete in questo post. D’altronde il nome stesso di Firenze, Florentia, ricorda i fiori e la dea della Primavera, Flora.

Un profumo che in qualche modo mi ricorda una bottiglia vintage di liquore pregiato, lo trovo estremamente chic, inconfondibile, e sicuramente un pezzo unico e particolare nella mia collezione di profumi.

“Florence” di Roberto Cavalli è sicuramente un profumo che tutti ameranno: oltre che io in prima persona, ho voluto infatti voluto farlo testare anche a mia mamma, mia sorella e mia nipote. Quattro donne con fascia d’età molto diversa e quattro stili ancora più diversi, ed il risultato è stato unanime: ci piace tantissimo!

Perfetto per questa stagione di fioritura e di rinascita, lo potete trovare su Notino ad un prezzo scontato di oltre il 50%: non perdetevelo!

"Florence" di Roberto Cavalli recensione profumo Notino

    Lascia un commento