• English

ELEMIS – BRAND OVERVIEW

31 Gennaio 2022

ELEMIS – BRAND OVERVIEW

Elemis è un brand di skincare di lusso. Nasce nel 1990 a Londra con l’intento di creare una linea SPA per le navi da crociera. Nel 2001 apre la House of ELEMIS – una day spa di punta del marchio – e qualche anno dopo nasce il loro prodotto più famoso: la Pro-Collagen Marine Cream, che offre un’idratazione intensa e una pelle dall’aspetto più giovane in soli 14 giorni.  

L’anno scorso è stato nominato Best Premium Skincare Brand dal The Sunday Times Style nel Regno Unito, e i suoi prodotti sono molto amati e apprezzati per i risultati incredibili che danno già in poche settimane. Così, ho deciso di avvicinarmi a questo marchio e provarlo per voi.

Elemis Notino


UN “ALLENAMENTO” PER LA PELLE

Sapete che sono anni che insisto sul fatto di costruire una skincare routine basata sui prodotti di una stessa linea, in quando ogni singola referenza è studiata appositamente per lavorare in sinergia con le altre e gli ingredienti non entrano in conflitto tra di loro, anzi, si esaltano a vicenda.

Una bella pelle è il più grande investimento che possiamo fare per il futuro. Io l’ho sempre curata quanto più possibile, ma mi rendo conto che negli ultimi anni lavorando come beauty blogger ho seguito regimi di skincare molto sballati, che mi portavano a provare i prodotti più disparati senza costanza.

Costanza, sì. Perché come per avere un bel fisico dobbiamo mantenerlo in allenamento con un’alimentazione e un esercizio quotidiano, lo stesso accade per la nostra pelle. Ho scelto di dare fiducia ad Elemis e provare per 14 la loro linea di skincare (viso e corpo) e vedere se effettivamente dava i risultati che prometteva!

elemis pro collagen cleansing balm notino
elemis recensione notino enrica scielzo


IL COLLAGENE

Il collagene è una proteina importantissima della nostra pelle. Esso è il “collante” che tiene unite le cellule tra di loro, rendendo il nostro derma elastico e giovane. Pensate che il 90% della nostra pelle è costituito da collagene!

Man mano che avanziamo con l’età, la quantità di collagene diminuisce tantissimo. Questo comporta il tanto temuto invecchiamento cutaneo, sotto forme di rughe, solchi, linee ’espressione, perdita di volume e di definizione dell’ovale.

Quello che è forviante nella linea Pro-Collagen di Elemis è forse il nome stesso: siamo naturalmente portati a pensare che questa crema contiene collagene e quindi aumenterà naturalmente il livello di collagene anche nella nostra pelle. È bene però ricordare che il collagene è una molecola troppo grande per penetrare nella pelle dall’esterno, quindi molte creme mirano a stimolare la produzione naturale di collagene con altri ingredienti (in primis la vitamina C ed E).

Elemis infatti parla solo di un aumento dell’idratazione della pelle, e un miglioramento del tono e della compattezza di quest’ultima, tramite la presenza di attivi che rallentano l’invecchiamento cutaneo e mantengono il viso turgido e rimpolpato. In quest’ottica, mi piace leggere il nome “pro-collagen” come “a favore del collagene”, ovvero che ne rallenti la perdita piuttosto che aumentarne la quantità.

elemis pro collagen notino


LA LINEA PRO-COLLAGEN DI ELEMIS

La Pro Collagen Marine Cream di Elemis è nata nel 2003 e da vent’anni è una delle più amate al mondo.

Già dalla prima applicazione rende la pelle estremamente liscia, morbida e levigata. Questa sensazione perdura nel tempo, e utilizzando con costanza questo prodotto sentirete che anche la mattina – appena svegli – la pelle appare più “tesa” e compatta. Inoltre, il tocco setoso di questi prodotti li rendono perfetti come base per il makeup, perché la superficie liscia della nostra pelle farà scorrere meglio il fondotinta e gli altri prodotti, evitando quell’antiestetico effetto a chiazze.

Non in ultimo, il collagene crea una piccola barriera intorno alla pelle che la protegge dagli agenti esterni e trattiene l’acqua, migliorandone esponenzialmente l’idratazione. Il risultato è quello di appianare le rughe sottili e le linee d’espressione, conferendo al volto un aspetto più giovane e disteso.

enrica scielzo beauty blogger


COSA NE PENSO?

A me il brand Elemis è piaciuto molto. Si vede il suo “retaggio” dal mondo delle SPA, perché i prodotti non solo ricchi di principi attivi realmente funzionali, ma sviluppati anche con profumazioni estremamente piacevoli e texture che rendono l’esperienza della skincare ancora più piacevole ed efficace.

Oltre la linea Pro-Collagen ho provato anche quella Dynamic Surface (con la tecnologia brevettata ai tre enzimi) e quella Body Soothing per il corpo che – detto sinceramente – ha un profumo aromaterapeutico veramente paradisiaco, tra i più belli mai “annusati” in una crema. Mi piace molto anche l’essenzialità del packaging e i colori calmi e rilassanti che rendono l’esperienza della skincare ancora più lussuosa e piacevoli per tutti e 5 i sensi.

La loro crema al collagene marino riduce la visibilità delle rughe in 2 settimane, e non è un caso che in quasi tutti gli studi clinici condotti il 100% o quasi delle persone sia soddisfatto delle performance di questo marchio.

Ovviamente rimaniamo nella dimensione del cosmetico perché, come dico io, le rughe si prevengono e non si curano, ma devo dire che con Elemis ci troviamo di fronte un’ottima linea idratante e, in generale, un marchio molto valido e con una bellissima esperienza sensoriale.

Voi avete mai provato i loro prodotti? Cosa ne pensate?

elemis notino
elemis notino recensione

Foto: Angela Passananti & Enrica Scielzo

  • Anonimo
    31 Gennaio 2022 a 22:12

    Ho conosciuto Elemis grazie ad Enrica, ho preso il contorno occhi ed il siero della linea pro-collagen. Il contorno occhi buono anche se preferisco quelli un po’ più ricchi d’inverno.
    il siero fantastico perché è leggermente oleoso quando lo stendi ma siassorbe benissimo lasciando la pelle morbida ed idratata. Uso anche il cleansing Balm alla rosa, bellissimo e profumatissimo

  • Alessandra
    31 Gennaio 2022 a 22:14

    Ho conosciuto Elemis grazie ad Enrica. ho preso il contorno occhi ed il siero della linea pro-collagen. Il contorno occhi buono anche se preferisco quelli un po’ più ricchi d’inverno. il siero fantastico perché è leggermente oleoso quando lo stendi ma siassorbe benissimo lasciando la pelle morbida ed idratata. Uso anche il cleansing Balm alla rosa, bellissimo e profumatissimo