
SPF. Siamo abituati a leggerlo ovunque, dalle creme idratanti al nostro makeup quotidiano. Ma cosa significa esattamente?
SPF sta per Sun Protecting Factor. Ovvero: fattore di protezione solare.
È la barriera (fisica o chimica) che protegge la nostra pelle ai danni provocati dai raggi UVB (ed eventualmente UVA) emessi dal sole.
La mia generazione è cresciuta con l’idea che “abbronzati è meglio”. Ci siamo armati di lampade, lettino solari, oli di ogni genere, autoabbronzanti e improbabili lozioni fatte in casa con la birra e per avere pelli scure e dorate. Per noi la protezione solare era quella del primo giorno “sennò ti scotti”, salvo poi abbandonarla per il resto dell’estate.
Per fortuna i tempi cambiano, e noi con loro. Oggi sappiamo che l’esposizione selvaggia e non controllata al sole non fa affatto bene, anzi! Il sole provoca tantissimi danni alla nostra pelle, oltre a poter causare invecchiamento precoce, macchie solari e tumori.

Nei miei anni, il mio approccio al sole è molto diverso: mi espongo di meno, in maniera sempre graduale e, soprattutto, sempre con la protezione (sì, anche a fine Agosto).
Sarà che crescendo la mia melanina è diminuita e la mia pelle è cambiata: mi scotto molto più facilmente e sono molto più incline alle macchie solari (grazie, ormoni). Sarà che il cambiamento climatico ha influito negativamente anche sul meteo, che “il sole è malato” come dice mia mamma, perché è diventato spietato, e scotta invece di dorare. Sarà che sono molto più consapevole dei danni procurati dai raggi solari, insomma: sono cresciuta e mi prendo cura della mia pelle, prevenendo invece di curare.
Non ho rinunciato a prendere il sole o alla tintarella completamente, a quello non riesco e non credo riuscirò mai: ma ho notato che, da quando proteggo sempre la mia pelle dai raggi solari, mi abbronzo anche meglio, di più e più a lungo!

ISDIN è da anni la mia prima scelta quando si tratta di protezione solare per il viso.
Non solo al mare, ma anche in montagna, in campagna, o semplicemente in città ogni giorno quando esco.
Ogni giorno, sì: ho preso l’abitudine di indossare l’SPF anche sotto il makeup, perché negli anni a causa degli ormoni e di alcuni trattamenti mi sono uscite diverse macchie solari e da allora ne sono terrorizzata!
Il sole, inoltre, accellera il processo di invecchiamento cutaneo, quindi utilizzare l’SPF è il primo, vero passo anti-aging che possiamo fare.

Quello che mi piace dei prodotti ISDIN è che si assorbono completamente nella pelle, e non risultano né unti né pesanti. Questo grazie alla loro speciale texture Fusion Fluid, che previene quel fastidioso ed antiestetico effetto pastone che hanno molte creme solari. Non a caso, ISDIN è il marchio più amato, usato e consigliato dai dermatologi!
In commercio ci sono tantissime varietà per ogni esigenza, e queste sono le mie preferite:
Isdin Fotoprotector Fusion Water Spf 50 Oil Free

L’ABC dei protettori solari, e il primo che ho acquistato di questo brand anni fa. È la referenza base più completa che c’è, perché con un solo prodotto avete tutto ciò che si può desiderare da un prodotto del genere.
Perché lo amo? Innanzitutto, non contiene oli e non è comedogenico (purtroppo quasi tutte le creme con SPF mi fanno uscire i brufoli). È cruelty free, ipoallergenico, leggerissimo sulla pelle e protezione dai raggi UVA e UVB. La tecnologia Safe-Eye Tech, inoltre, permette al prodotto di non irritare gli occhi, che per me è una manna dal cielo perché mi bruciano molto facilmente.
Ah, dimenticavo: le formule ISDIN sono amiche del mare e hanno minore impatto ambientale di tanti altri solari! Lo trovate nell’iconica confezione azzurrina!
ISDIN Fotoprotector Fusion Water Color SPF 50

Il fratellino della crema precedente, questa è la versione che all’interno contiene dei pigmenti a base di olio in acqua per un effetto uniformante e coprente come quello di un fondotinta. Mi piace e lo uso soprattutto in città, quando magari devo andare a fare delle commissioni in giro e voglio una pelle perfezionata senza dove ricorrere al makeup. Ma anche al mare, soprattutto i primi giorni in cui non ho ancora preso colorito e non voglio spaventare la spiaggia con il mio aspetto pallido e tirato 😀
Si può applicare anche sulla pelle umida (se per caso avete sudato o avete appena fatto il bagno). Il packaging è quello color nude, ed è disponibile in tre tonalità (io uso il colore Medium).
Isdin FotoUltra Crema Schiarente e Uniformante SPF 100

È la crema nel tubetto bianco. Offre una protezione 2 volte superiore al minimo richiesto in un protettore solare (SPF 50) e, contemporaneamente, aiuta a depigmentare le macchie scure già presenti sul viso.
Ha una formulazione colorata che aiuta ad uniformare l’incarnato, e aiuta a regolare la produzione di melanina grazie al DP3-Unify Complex.
Un vero e proprio protezione e trattamento 2 in 1, ideale per chi ha appunto il viso già macchiato o chi ha tendenza a macchiarsi e vuole correre ai ripari!


Lo sapevi che?
Il fattore di protezione indicato sulle confezioni indica la capacità di un prodotto di filtrare i raggi UVB. L’SPF 15 ne blocca il 93%, l’SPF 30 il 97%, l’SPF 50 ne blocca il 98% e l’SPF 100 ben il 99%.
Per sapere se un prodotto protegge anche dai raggi UVA, è importante che sia ben specificato sulla confezione, o che ci sia la dicitura “broad specturm”.
Voi utilizzate l’SPF? Quale, e in che misura?
Fatemelo sapere in un commento!



Sadhira
14 Luglio 2022 a 08:23Awesome ❤️
Your creativity is inspiring !
Nice article, thanks for sharing this!
Ferbena.com
enricascielzo
16 Luglio 2022 a 17:52Thanks to you Sadhira, that is really kind of you!