• English

ERBORIAN – BRAND OVERVIEW

22 Ottobre 2022
ERBORIAN NOTINO

ERBORIAN – BRAND OVERVIEW

Erborian: brand molto amato da tantissime persone in tutto il mondo. Ma come sono i loro prodotti? E perché tutti ne parlano? Scopriamolo insieme in questo post!

erborian notino

TRA MAKEUP E SKINCARE

Più passano gli anni, più apprezzo i trucchi veloci, facili e leggeri.

Se fino a poco tempo fa, infatti, ero una fan sfegatata di fondotinta full coverage che rendono la pelle levigata effetto Barbie, oggi ho riscoperto il piacere di prodotti leggeri come le BB cream e le CC cream.

Questi prodotti derivati dalla tradizione koreana uniscono l’effetto correttivo del makeup ai benefici della skincare: sono basi make-up veloci e leggere che si possono applicare anche con le dita in pochi secondi per avere un aspetto curato e piacevole con pochi gesti

notino erborian

ERBORIAN

Erborian è un brand fondato nel 2007 che ho conosciuto ed imparato ad apprezzare quando lavoravo in Sephora. Le BB Cream Erborian erano infatti una delle richieste all’ordine del giorno da parte delle clienti, e anche tanti miei amici (compresi i maschietti) le utilizzavano per uniformare l’incarnato senza creare quell’evidente effetto finto che spesso può dare il make-up.

L’ispirazione dietro questo brand è la volontà di rendere la tanto famigerata (e lunga) skincare koreana molto più efficace e veloce possibile. Alla tradizione beauty asiatica, infatti, si aggiunge così quel je ne sais quoi francese, fatto di look semplici ma estremamente curati.

I prodotti sono spesso poli-funzionali (color correcting, SPF ecc) e sono principalmente basati su super food e ingredienti naturali per la maggior parte della formulazione.

Tra tutti, spicca la centella asiatica. Questa pianta erbacea è una vera e propria sorta di panacea che ha tantissimi utilizzi e proprietà: in particolare, è molto utile per sfiammare la pelle arrossata e irritata, oltre a combattere i radicali liberi ed essere ricca di antiossidanti.

BB CREAM O CC CREAM?

I prodotti più conosciuti e più amati di Erborian sono le BB Cream e CC Cream, ma qual è esattamente la differenza?

BB sta per “beauty balm”, letteralmente balsami di bellezza. Questi prodotti sono fondamentalmente referenze di skincare che hanno un goccio di pigmento colorato all’interno che li rende più “vivi” di quelli incolore. L’idea di base è quella di racchiudere fondotinta, crema idratante e fattore di protezione in un unico gesto, in modo da snellire la nostra routine ed essere pronti in pochi minuti e con un solo gesto.

CC sta invece per “color correcting”, ovvero prodotti in crema in grado di adeguarsi al nostro incarnato di pelle per correggere le discromie più leggere (rossori, lentiggini, piccole macchie) in modo da regalare un incarnato uniforme ma comunque estremamente naturale. Io personalmente le preferisco alle BB perché le trovo più coprenti e radiose, ma la preferenza è estremamente soggettiva in base ai gusti.

Quelle di Erborian hanno un finish naturale e un SPF di 25.

Entrambi questi prodotti sono privi di parabeni e disponibili in 3 o 4 colorazioni. Io di solito oscillo tra Clair (chiaro) e Doré (dorato) che in realtà differiscono di poco una volta stesi come potete vedere nelle foto. Ricordate che il principio fondamentale di questi prodotti è che il pigmento si autoregoli in base al colore nella nostra pelle. Se avete un colore di pelle che si avvicina all’uno o l’altro dovreste stare abbastanza sicuri che possa andar bene per voi; ovviamente essendo pochissimo coprenti anche uno stacco di colore non sarà mai troppo brusco o evidente.

Clair – Doré

CC WATER

Una delle ultime arrivate in casa Erborian è la loro CC Creme Water. Un prodotto sicuramente innovativo per la sua texture – una solta di gel fresco e incolore ricco di particelle che si trasformano in pigmento colorato strofinandolo sulla pelle. Personalmente non ho mai visto niente del genere prima d’ora e sicuramente è una tecnologia che mi ha lasciato positivamente impressionata!

Il colore – come per la BB cream e la CC cream – si adatta magicamente al colore della pelle man mano che viene steso, regalando un aspetto sano e uniforme ma pur sempre naturale.

Oltre al colorito, la CC Water contiene centella asiatica e acido ialuronico per prendersi cura della pelle e mantenerla idratata mentre la indossiamo durante il giorno. Assolutamente da provare!

notino cc water erborian

COSA NE PENSO?

Erborian è un brand di quelli che piacciono a me: semplice ma efficace, con poche referenze che rendono la skincare e la makeup routine veloci e senza troppi “sbattimenti”.

Anche se non completamente bio, i prodotti sono formulati correttamente e fanno il loro dovere. In particolare, mi piace l’effetto radioso e leggero dei prodotti per la base, perché non segnano il viso e regalano un aspetto molto fresco e naturale.

Soprattutto chi non ama truccarsi troppo né può/vuole spendere tanti soldi in tanti prodotti diversi, quelle di Erborian sono ottime referenze che uniscono diverse esigenze, (coprenza, principi attivi, SPF) per ridurre il tempo di applicazione della skincare ai mini storici.

I prodotti sono inoltre vegani e cruelty free: se proprio dovessi fare un appunto, è la scelta di nuance disponibili che dovrebbe essere implementata ed arricchita.

Per il resto, trovo che Erborian sia un brand valido a un price point ragionevole, che soddisfa le esigenze di un pubblico molto vasto ed eterogeneo.

notino bamboo serum erborian
notino bb creme erborian