
COS’È LA CRONOCOSMESI
Come il giorno e la notte. Quante volte abbiamo sentito questa espressione per indicare due cose agli antipodi, che più diverse non si potrebbero. Eppure il giorno e la notte si completano, si compensano, tanto che senza uno non potrebbe esistere l’altro. Ho sempre trovato romantico il concetto che – quando da noi è giorno, è notte da qualche altra parte del mondo.
È proprio questo il concetto che studia la cronocosmesi – la scienza che si interessa dei “ritmi circadiani”, ovvero quelli legati al nostro orologio biologico – e come questo si colleghi alla nostra routine di bellezza.
Il nostro corpo segue dei ritmi non solo in base al cambio delle stagioni, ma anche con il passare delle ore. È per questo, ad esempio, che la nostra pelle è più ricettiva durante le ore notturne, e più stressata durante il giorno, a causa del sole, del calore, dello smog, della frenesia e dello stress del lavoro o delle mille cose da fare.
La cronocosmesi prevede quindi che ci siano prodotti specifici per le diverse ore del giorno e della notte, e che la nostra skincare ruoti attorno ai nostri ritmi circadiani per trarne il massimo beneficio.

CRONOCOMESI GIORNO
La prima parte della cronocosmesi è dedicata al giorno, quando la nostra pelle va “svegliata” e si prediligono cosmetici leggeri, rinfrescanti e idratanti. Non bisogna appesantire molto la pelle, soprattutto se abbiamo intenzione di truccarla.
È per questo motivo che Biofficina Toscana ha messo a punto la Mist Energizzante Viso, che ci dà quella sferzata di vitalità e buonumore di cui tutti abbiamo bisogno al mattino!
Con acido ialuronico dalle notorie proprietà idratanti, e limone bio toscano non solo rende la pelle luminosa e sana, ma conferisce anche un bellissimo aroma agrumato alla brume che mette subito il buonumore! Inoltre può essere utilizzata anche per fissare il makeup, o semplicemente per rinfrescare il viso durante la giornata con il suo effetto icy.


Con lui non può mancare il Contorno Occhi Lift Up, il cui nome già promette grandi cose! Contiene infatti uno speciale peptide effetto botox e miche soft focus che rendono il contorno occhi bello riposato e levigato!
La caffeina, invece, stimola la circolazione per lavorare borse e occhiaie, mentre il nostro amato acido ialuronico mantiene idratata la zona perioculare. Una routine semplice ma efficace che potete completare con la crema idratante più adatte alle vostre esigenze e al vostro tipo di pelle!

CRONOCOSMESI NOTTE
La sera è il momento in cui la pelle comincia a rilassarci, e attiva i meccanismi riparatori. È qui che entrano in gioco i prodotti con le texture più ricche e nutrienti, che possano rigenerare e defatigare la pelle durante il riposo notturno.
Biofficina Toscana propone quattro referenze dedicate alla skincare serale, con una fantastica profumazione di lavanda che ti trasporta immediatamente nei prati viola della Provenza… anzi, della Toscana, visto che la varietà utilizzata è proprio la lavanda organica toscana!
Le sue proprietà rilassanti conciliano il sonno (e la pelle) mentre ci prepariamo per andare a dormire. Biofficina Toscana ha davvero pensato a tutto il necessario per facilitarci quando siamo stanchi e abbiamo solo voglia di buttarci a letto!

La Crema Comodino, infatti, secondo me è una genialata: si tratta di un prodotto multitasking che può essere utilizzata sia sul corpo che sul viso. Possiamo tranquillamente tenerla accanto al nostro letto per idratarci prima della buonanotte – a me personalmente piace usarla per le mani, i piedi, i gomiti e le ginocchia visto che contiene molti oli e burri nutrienti che idratano bene la pelle di queste zone che spesso non curiamo come dovremmo.
Il Siero Supremo Bifasico, invece, oltre alla lavanda contiene il bakuchiol, un’alternativa naturale al retinolo che riduce l’effetto dei radicali liberi. Gli oli di rosa, nocciola e vinacciola – uniti all’urea – garantiscono un’azione idratante e nutriente nel profondo, lavorano sulle piccole macchie e sul tono della pelle, così al mattino sarà più elastica e luminosa!


Completano il pool lo spray cuscino e la tisana rilassante, sempre a base di lavanda, che distendono i muscoli, favoriscono il rilassamento e ci detossinano per assicurarci un sonno tranquillo e pieno di bei sogni!
COSA NE PENSO?
In Biofficina Toscana vedo una cosa che mi piace molto, ed è la voglia di osare. Quella di uscire dai proprio quadrati, dalla propria “comfort zone” e sperimentare, avventurarsi, essere curiosi.
Ecco, questa è una cosa che proprio amo di questo brand: il non volersi ripetere, il non essere mai banali. Sarebbe facile a questo punto limitarsi a proporre sempre gli stessi prodotti con “profumazioni diverse”, e invece questa continua ricerca e ampliamento della propria produzione – che sia negli attivi, nei packaging o nelle referenze stesse da mettere in commercio – fa sì che io usi e lavori con questo brand da una decina d’anni e non mi annoia mai.
Già con la linea Luce di Camelia mi avevano strabiliata; ora, con la cronocosmesi, suscitano di nuovo in me l’entusiasmo di provare, testare, annusare, recensire. Mi mantengano sempre vigile e curiosa verso un lavoro che ormai faccio da tantissimo tempo e che a volte mi porta ad annoiarmi di tante copie di copie o déjà-vu, ma questa azienda non cessa mai di stupirmi e di sfornare novità interessanti che poi entrano a far parte del mio quotidiano. Concetti come un booster capelli o una “crema comodino” mi sembrano assolutamente geniali, qualcosa a cui io personalmente non avrei mai pensato ma che poi hanno assolutamente senso quando li vedo sugli scaffali.
Mi fa piacere che questi loro guizzi creativi stiano sfociando sempre di più nella linea permanente e non rimangano meri lanci fini a se stessi, perché li trovo estremamente interessanti e innovativi e – a mio avviso – meritano molta più risonanza nel mondo della cosmesi ecobio di quanto già abbiano.
Potete acquistare i prodotti di Biofficina Toscana sul loro sito www.biofficinatoscana.com , dove troverete la nuovissima linea bimbi e tante idee regalo per Natale – sapete che io amo organizzarmi per tempo e non arrivare all’ultimo minuto e fare regali orribili, costosi e in tutta fretta. Poi non dite che non vi avevo avvertito! 😛


