• English

ESSENZE DELLO STILE & MAKEUP

12 Dicembre 2023

Quando si parla di stile personale o, più in generale, di stile, tendiamo sempre a riferirci ad abiti e accessori.

Ma sapevi che lo stile riguarda anche il trucco?

Esattamente come esistono diversi stili nell’abbigliamento, succede lo stesso anche nel makeup.

Il metodo yin yang, infatti, studia e prescrive i migliori beauty look per ogni archetipo e ogni essenza dello stile. Così, ho pensato di darvi qualche indicazione a riguardo, che riguardi voi o per aiutarvi a scegliere i regali di Natale più adatti alla vostra mamma, ai colleghi, al migliore amico o ai vostri partner.

IL METODO YIN YANG

Come già abbiamo detto tante volte, il metodo yin yang analizza gli aspetti fisici e caratteriali di una persona, e li mette insieme per creare una style identity precisa, donante e armoniosa.

Nel mio metodo Dea Ex Machina ho collegato più di 50 stili ad altrettanti archetipi ispirati alle dee greche e romane, ognuna di loro governata da un elemento principale. A questi elementi è direttamente collegata un’essenza dello stile: il Fuoco rappresenta lo stile Sensuale, la Luna quello dolce e romantico, la Terra quello naturale e così dicendo (per approfondire vi lascio qui il link agli elementi dello stile).

Sebbene la maggior parte di noi siamo la somma di due o più essenze, e solo un’approfondita analisi dello stile può determinare la nostra style identity esatta, ecco una piccola guida ai consigli di bellezza che ogni essenza dovrebbe onorare.

STILE SOFTISTICATO (elemento Acqua).

Lo stile Sofisticato si può esprimere in due modi: uno è minimalista e pulito, l’altro drammatico e ricco. Chi appartiene a questa essenza dello stile, infatti, di solito non ama i mezzi termini.

In entrambi i casi, per questa essenza è sempre importante sottolineare lo sguardo con tanto mascara, matite, persino ciglia finta se si vuole. L’eyeliner è ovviamente un must have per lo stile sofisticato: di un nero intenso, può essere anche molto grafico ed estremo, perché questa essenza ama le linee lunghe e affilate.

La bocca può essere nude o, al suo opposto, scurissima. I finish sono principalmente opachi, ma chi preferisce uno stile Drammatico può giocare con finish metallizzati, magari per gli ombretti. I toni sono infatti prevalentemente scuri, per questo un classico smokey eyes è sempre una scelta raffinata e d’effetto.

Il makeup deve comunicare sicurezza e grinta, come nel caso di Bella Hadid. Ma la scelta di un elemento bold non deve ricadere necessariamente sulle labbra gli occhi: bold possono essere anche le sopracciglia, come fa Cara Delevingne.

makeup yin yang - essenza dello stile Dramatic
makeup yin yang - essenza dello stile Dramatic

STILE NATURALE (elemento Terra).

Lo stile Naturale ama – ça va sans dire – un look naturale e i colori della Terra.

Nude caldi o freddi (in base al proprio complesso cromatico), tutte le sfumature del marrone, verdi frondosi e tocchi di oro, rame e bronzo sono le nuance più giuste per questo archetipo di stile che, infatti, non amano particolarmente il nero.

Le sfumature sono ampie e arrotondate, esattamente come la composizione muscoloscheletrica che spesso caratterizza queste persone (Margot Robbie ne è un perfetto esempio).

In generale, il trucco di chi ha uno stile Natural è abbastanza minimalista, non troppo geometrico e strutturato, e privo di elementi appariscenti o dissonanti (rossetti accesi, glitter, eyeliner grafici ecc).

L’ispirazione arriva un po’ dagli anni ’70 e dai figli dei fiori. Il loro makeup può sfociare in un look boho e caldo (bronze goddess) o in quello minimalista (no-makeup-makeup). In questo caso, è meglio puntare su una bella base non troppo pesante: le BB e CC cream sono infatti perfette per un look naturale e luminoso!
I finish sono demi-matte, non troppo opachi ma che emanino una discreta luminosità.

Un look naturale, in tutto e per tutto. Del resto, nomen omen.

makeup yin yang - essenza dello stile Natural
makeup yin yang - essenza dello stile Natural

STILE URBANO (elemento Roccia).

Lo stile Urbano è quello che ho creato io dalla stessa matrice di quello Naturale, ma è ancora più minimalista. In questo caso, la chiave è un’ottima skincare che permetta di sfoggiare una pelle sana e luminosa anche in quei giorni in cui non si ha voglia di truccarsi at all.

Mascara e burrocacao sono sicuramente due must have che non possono mancare nel beauty case di chi ha questa essenza di stile.

Il look Urbano è fresco e contemporaneo, ispirato alla gen-Z, che si allontana dal mondo un po’ Hippie dei Natural e si avvicina per certi versi al look Sofisticato. Per questo, amano il nero e il grigio fumo, certi elementi più grafici e accattivanti, e a volte possono scegliere un colore scuro e opaco per le labbra come il borgogna per look più decisi o da sera.

makeup yin yang - essenza dello stile Urbano
makeup yin yang - essenza dello stile Urbano

STILE SENSUALE (elemento Fuoco).

Lo stile glamour o sensuale è quello che caratterizza le dive del passato, come Marilyn Monroe o Elizabeth Taylor. Si porta dietro il fascino languido della vecchia Hollywood, tra piumini per la cipria e profumi vintage.

Com’è facilmente intuibile, il rossetto rosso è il grande protagonista di questo stile: che sia neutro, caldo o freddo, si sposa benissimo con l’elemento Fuoco ed esprime passione e sicurezza.

Le texture migliori per questa essenza di stile sono satinate, shimmer, tridimensionali. I colori migliori sono sontuosi e gioiello, come il rosso rubino, viola ametista, verde smeraldo e blu zaffiro, oltre all’oro e l’argento a seconda del sottotono di pelle.

Come per lo stile Sofisticato, per chi ha uno stile sensuale è molto importante sottolineare lo sguardo con tanto mascara e una linea di eyeliner pinup, o magari uno smokey eyes mediterraneo, intenso e riccamente sfumato – soprattutto se si sceglie di mantenere la bocca nude.

Il look è romantico, lussuoso e ricercato.

makeup yin yang - essenza dello stile Romantic
makeup yin yang - essenza dello stile Sensuale

STILE IRRIVIRENTE (elemento Sole).

Lo stile Irriverente è un mix di elementi yin ed elementi yang che non si fondono tra loro, ma rimangono ben contrapposti tra di loro. Per questo, chi è governato dall’elemento Sole ama i forti contrasti: possono essere contrasti cromatici, di stampe, di forme, ma anche di texture (matte e glossy, metalizzato e vinilico). Amano i look colorati, che possono puntare sugli occhi (ombretti, matite, mascara colorati) o sulla bocca (labbra rosse non troppo precise, colori pop). Ma anche entrambi: chi ha uno stile Irriverente, infatti, non ha paura di osare!

La decade a cui si può ispirare chi ha questa essenza di stile sono gli anni ’60: in questo periodo, non si aveva paura di osare col colore (ombretti azzurri e labbra aranciate) né con le forme e i dettagli (i trucchi esasperati e contrastati di icone come Twiggy o Edie Sedgwick). Insomma un trucco che deve essere geometrico, colorato, spensierato, a tratti strafottente, proprio come chi lo indossa!

makeup yin yang - essenza dello stile Irriverente
Gamine makeup

STILE ROMANTICO (elemento Luna).

Lo stile Romantico è quello dolce e sognante delle Ingénue. Le forme che caratterizzano questa essenza di stile sono piccole e tonde, e così il loro makeup sarà fatto principalmente di sfumature arrotondate, finish burrosi o leggermente satin e colori chiari/pastello.

Il blush è l’elemento imprescindibile di questa essenza, perché sottolinea l’elemento youthful di queste persone e crea un focus sulle guance, colorandole di un effetto salutare, fresco e radioso.

La palette spazia tra tutte le tonalità del rosa, colore principe (anzi, principessa) di questo archetipo.

Che siano caldi o freddi lo determinerà la stagione cromatica, ma sicuramente è un colore che esprime la dolcezza e l’innocenza che si porta dietro questa style identity.

makeup romantico
makeup yin yang - essenza dello stile Ingenue

STILE ANGELICO (elemento Aria).

Chi ha un’essenza di stile Angelico ama tutto ciò che ricorda l’aria, il volo, gli angeli, ma a volte hanno anche un’espressione “aliena” o fiabesca. Perciò, dona loro tutto ciò che è impalpabile, semitrasparente, texture lucide o glitter, ombretti sheer evanescenti, colori chiari, satinati, metalizzati (argento, bianco, platino, colori icy).

Sicuramente se penso allo stile Angelico (chiamato anche Ethereal) mi viene in mente il trend della “glass skin”, queste pelli terse e lucide come vetro, e un trucco che punta al minimalismo, sena troppi orpelli. Etereo e senza tempo, proprio come i visi di queste persone che sembrano appartenere a un altro tempo e a un’altra dimensione.

makeup yin yang - essenza dello stile Ethereal
Ethereal makeup

STILE CLASSICO (elemento Metallo).

Lo stile Classico è equilibrato, formale, preciso, incentrato su pochi elementi di ottima qualità e fattura.

Il trucco classico, allo stesso modo, prevede pochi elementi e passaggi, ma scelti con cura: una base perfetta, che va scelta in base al proprio tipo di pelle, magari con sotto un primer per levigare la pelle e far durare più a lungo il makeup.

Eye look tradizionali come la mezzaluna (ma anche uno smokey leggero), con ombretti matte o demi-matte in colori neutri (bianco, nero, grigio, tortora, blu). Il fard e il contouring sono appena accennati, le labbra possono essere nude o rosse, contornate dalla loro matita abbinata.

Chi ha uno stile classico può portare l’eyeliner per definire lo sguardo, o ancor meglio una matita in un colore amico. A differenza dello stile Sofisticato, però, la bordatura in questo caso non troppo grafica o esagerata, ma semplice e elegante. Anche qui, tanto mascara per aprire lo sguardo e un velo di cipria per fissare il tutto.

Il trucco classico è una combinazione di tra il trucco Sensuale, Naturale e Sofisticato, in un equilibrio di elementi ora più femminili ora più maschili proprio come questa essenza che rappresenta l’equilibrio perfetto tra yin e yang.

makeup yin yang - essenza dello stile Classico
yin yang classic

In quali di questi look e stili ti riconosci di più? Fammelo sapere con un commento, o scrivimi per ricevere la tua analisi dello stile personalizzata!