Mi chiamo Enrica Scielzo, e sono una consulente di immagine e armocromista certificata con il massimo dei voti presso la Lookmaker Academy, nonché makeup artist diplomata con votazione 30& lode presso la BCM Milano.

Ho approfondito i miei studi con Karina Jinkin – insegnante di stile presso l’Accademia del Lusso di Roma – e ho tenuto un webinar per Ferial Youkaim, l’ideatrice del sistema armocromatico a 16 stagioni (4×4 by Ferial) e presidentessa dell’AICI (Associazione Italiana Consulenti di Immagine).

Tengo corsi di armocromia e image consulting in tutta Italia, e dal 2022 sono una guest esperta di moda per il canale televisivo QVC Italia.

Parlo di consulenza di immagine dal 2014 sul mio blog. Negli anni ho messo a punto dei miei metodi di analisi esclusivi e originali, che mettano in risalto l’unicità e la bellezza naturale di ognuno di noi!

I miei servizi in qualità di consulente di immagine sono i seguenti:


ANALISI DEL COLORE

L’analisi del colore (o armocromia) è una disciplina che nasce già nella vecchia Hollywood ed è alla base di tutti i più grandi stylist, costumisti e visagisti del pianeta. Si tratta di un metodo oggettivo, che prescinde dai gusti e dallo stile personale, ma dà bensì indicazioni e strategie studiate su misura della cliente. Io ho messo a punto e personalizzato questa disciplina creando il mio metodo personale che ho deciso di chiamare gemmocromia (click sul link per approfondimento).

Con questo servizio, ci baseremo sui parametri del colore attraverso il test dei drappi per individuare una propria tipologia cromatica di riferimento, andremo a capire quali sono i colori che ci valorizzano (colori amici) e come questi vanno utilizzati per esaltare la nostra bellezza naturale

ANALISI DELLA SILHOUETTE

Studio della figura (body shape), comprensivo di linee e proporzioni del corpo. Andremo ad individuare una strategia per scegliere i capi e gli accessori che, per forma, materiali e dimensioni, valorizzano il nostro tipo di fisico.

L’analisi della silhouette NON ha niente a vedere con lo stile della cliente: è uno studio oggettivo, di tipo morfologico, che ci permette di capire cosa ci sta bene al di là dei gusti personali in fatto di moda, ed è imprescindibile per creare un’immagine armoniosa, vincente e di successo.

Con questo servizio, andremo a individuare i punti di forza del nostro corpo, capiremo come metterli in luce e valorizzarli tramite l’abbigliamento, impareremo la tecnica del camouflage, e vedremo nello specifico i vari tipi di top, pantaloni, abiti, borse, giacche ed intimo da poter inserire nel nostro guardaroba.

ANALISI DEL VISO

Come dice stesso il nome, l’analisi del viso è uno studio specifico della morfologia del viso, e di come valorizzarlo in base alle forme di sopracciglia, capelli, bijoux, occhiali, scolli e tutti i tipi di accessori che concernono questo campo.

SELF MAKEUP

Una sessione di trucco personale facile, veloce ed efficace (FVE) durante la quale impareremo a valorizzarci con pochi prodotti e pochi gesti per un makeup passe-partout adatto ad ogni occasione. Andremo ad individuare quali sono le nostre esigenze, e impareremo ad utilizzare i nostri colori amici per enfatizzare la bellezza naturale del nostro volto attraverso il makeup.

Il makeup FVE è ben lontano dai contouring alla Kim kardashian o dagli stratagemmi da Instagram che dal vivo risultano innaturali e grotteschi, ma è pensato per personereali che vivono nel mondo reale e vogliono valorizzarsi al meglio in qualsiasi occasione. Insieme a questo, vengono fornite le variante makeup giorno e makeup sera, e qualche suggerimento in più per chi ama divertirsi a cambiare e sperimentare con il trucco.

Questo servizio non è dedicato solo a chi non sa truccarsi o è alle prime armi, ma anche a chi è già esperta e vuole un approccio più fresco e moderno al solito trucco: anzi, è inutile conoscere tutte le tecniche del makeup o saper sfumare un ombretto alla perfezione se poi non sappiamo quale tonalità scegliere!

Per prenotare questo servizio, è imprescindibile aver fatto l’analisi del colore in precedenza.

ANALISI DELLO STILE

Un look non è composto solo da forme e colori, ma da tutto un insieme di elementi e dettagli messi insieme e conditi da un elemento che nessuno ci può copiare: la nostra personalità. Non basta dire ad una persona “tu sei un Autunno Profondo con fisico a pera”, altrimenti tutte le Autunno Profondo con il fisico a pera si vestirebbero uguali. L’analisi di stile mette insieme tutti elementi che compongono il nostro stile personale per creare un look adatto a noi e alla nostra personalità.

Il mio metodo di analisi dello stile (basato sulla teoria yin/yang) si chiama Dea Ex Machina, e a questo link troverete maggiori informazioni a riguardo su cos’è e com’è strutturato.

BRIDE TO BE

Consulenza speciale “chiavi in mano”, pensata appositamente per tutte le future spose.

Studio del bridal look nel suo complesso, dal colore al modello dell’abito, dal trucco più adatto allo stile bouquet e del velo.

Il pacchetto Bride To Be vuole essere una facilitazione per le spose, che devono già pensare a tantissime cose: il servizio prevede infatti una serie di agevolazioni in termini di abito, fiori, trucco e parrucco con negozi e aziende convenzionate. La consulente di immagine, infatti, si prende carico di “coordinare” tutti questi elementi in base alle proprie competenze tecniche e alle esigenze della sposa, tenendo sempre in considerazione il suo stile personale, il suo gusto e la sua personalità, in modo da garantire un risultato coerente e armonioso nel complesso.

La consulenza è disponibile anche per la scelta dei look delle damigelle.

Le analisi possono essere fatte dal vivo o online, e sono comprensive del rilascio di un intero report in formato PDF completamente personalizzato, che il cliente potrà consultare di volta in volta come promemoria o come “consulente da borsetta” durante le sue sessioni di shopping.

Il pacchetto di consulenza di immagine totale è comprensivo di analisi del colore ed i 3 book (viso, silhouette e capelli) per chi non li ha fatti ad un prezzo di vantaggio, da dividere eventualmente in più sessioni e da concordare caso per caso con il cliente.

Per i prezzi, per maggiori informazioni e per studiare insieme il percorso di consulenza di immagine più adatto a te e alle tue esigenze, puoi scrivere una mail all’indirizzo escielzo@hotmail.it